Como

Mercoledì e giovedi: gli eventi del Festival della Luce

festival della luce 2018

I prossimi eventi del Lake Como Festival della Luce saranno al Museo della Seta e alla Pinacoteca Civica. Si inizia mercoledì 9 maggio ore 18.00 con la conferenza di Michele Canepa, industriale tessile: “La bachicoltura torna in Italia. Allevamenti tecnologici: illusione o realtà?” con l’introduzione di  Fulvio Alvisi.

L’idea di ricominciare ad allevare i bachi da seta con cibo liofilizzato, in capannoni asettici e condizionati, è meno improbabile di quanto si possa pensare. L’evento è organizzato in collaborazione con Museo della Seta di Como

Giovedì 10 maggio alle ore 18.30 alla Pinacoteca Palazzo Volpi di Como, Francesco Murano, architetto e lighting designer: “La luce per l’arte”, con saluto istituzionale dell’Ordine degli Architetti di Como.

Lighting designer impegnato nelle più importanti mostre in Italia e all’Estero, tratterà del rapporto esistente tra le opere d’arte e la luce svelando come illuminare un disegno di Leonardo, un dipinto di Warhol o il teschio di Damien Hirst. La conferenza sarà introdotta dall’archietto Michele Pierpaoli, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Como e preceduta dall’intervento dell’Archiettto Chiara Rostagno, Direttore del Museo del Cenacolo Vinciano che ripercorrerà storicamente l’evoluzione del rapporto tra la luce e la fruizione delle opere d’arte nei musei e nei luoghi di cultura. In collaborazione con Ordine degli Architetti PPC di Como.

 

Le mostre

dal 2 al 20 maggio | Mostra interattiva “Luce. Illusioni e Riflessioni”, a cura di Maria Bondani ricercatrice CNR – IFN, allestita nella straordinaria cornice del Palazzo del Broletto in Piazza del Duomo. Una mostra didattica interattiva sul sorprendente mondo della riflessione della luce e delle illusioni ottiche. I visitatori faranno esperienza diretta dei fenomeni, immergendosi nei giochi di riflessione ed entrando nel mondo delle illusioni ottiche. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como, Università dell’Insubria e le scuole del territorio.

 

dal 4 al 20 maggio | Mostra “Afrodite allo specchio”, a cura di Fulvio Alvisi, Paolo Aquilini, Maria Luisa Govoni, Gregorio Zurla. La mostra, allestita presso il Museo della Seta di Como, è pensata e costruita sugli abiti della stilista comasca Titta Porta, selezionati dal corpus della recente donazione al Museo. Saranno esposti pezzi della collezione Bronzini e dell’artista Angela Florio. Una illuminazione ad hoc sottolinea riflessi materici e trasparenze dei tessuti. In collaborazione con il Museo della Seta.

 

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e dall’Associazione Città della Luce con il sostegno del Comune di Como e della Camera di Commercio di Como.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero con iscrizione tramite il sito www.festivaldellaluce.it fino a esaurimento posti.

commenta