Lago

1° BELLAGIO MODEL FESTIVAL, trenini & co. dal 27 al 29 aprile

La passione per il modellismo non conosce confini. Il 28 e 29 aprile 2018 il comune di Bellagio si candida a diventare la ”Perla” del modellismo internazionale con la prima edizione di ” BELLAGIO MODEL FESTIVAL ”, evento organizzato dal Club Treni Brianza, Associazione Torre delle Arti e dal Comune di Bellagio.
&nbsp
model bellagio
&nbsp
L’evento e’ dedicato ai collezionisti, agli amanti degli hobby in miniatura e al mondo del gioco in tutte le sue forme. La passione del visitatore è centrale. Il format e’ rivolto ad un grande pubblico intergenerazionale, con modellisti dai 5 ai 99 anni. Ogni sfaccettatura dell’hobby legata a soldatini, treni, navi, auto e aerei in miniatura trova spazio in tre distinte location:
&nbsp
1) le lussuose sale del Grand Hotel Villa Serbelloni ( Via Roma ) ospiteranno il modellismo ferroviario con la riproduzione di una stazione tedesca ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale in perfetta scala 1:32 , la riproduzione in scala 1:87 di un deposito locomotive italiano ambientato ai tempi del vapore e il diorama raffigurante l’antico scalo merci a lago di Como,nonchè l’esposizione di meravigliosi modelli della collezione privata di Angelo Colzani.  Non solo treni ma anche i modelli statici di alcune delle navi piu’ belle che abbiano solcato i mari del mondo e le acque del Lario. mentre all’esterno da non perdere le battaglie navali e le grandi manovre di galeoni, corazzate e sommergibili radiocomandati nella vasca attrezzata. Grandi e bambini potranno ascoltare e rivivere le emozioni legate ad un’epoca ormai lontana.
&nbsp
model bellagio
&nbsp
2) il modellismo statico animera’ le antiche sale della Torre delle Arti ( Via Plinio, 21 ) con riproduzioni architettoniche in mattocini veri, diorami militari e civili oltre a laboratori di modellismo.
&nbsp
3) ancora treni troveranno spazio in ”Palextra”, la terza area espositiva presso la palestra comunale ( Via Lazzaretto ). Qui anche informatica e tecnologia sono alla portata di tutti: un grandissimo plastico in scala 1:160, a cura degli amici di N-Party, permettera’ a tutti di vivere l’esperienza di diventare macchinista per un giorno conducendo il proprio convoglio su tablet dedicati attraverso una speciale applicazione.
Presente anche il grande plastico modulare in scala 1:87 della Ferrovia Como-Lecco realizzato dal Club Treni Brianza e dall’associazione Como in Treno raffigurante in circa 30 metri lineari alcuni dei punti piu’ suggestivi e caratteristici della ferrovia che da 130 anni collega i due capoluoghi lariano. E poi ancora esibizioni aereonautiche, elicotteri, simulatori di volo, esibizioni di auto d’epoca a cura del gruppo Cantù Model.
&nbsp
model bellagio
&nbsp
A corollario della manifestazione, nel tratto di lago antistante il Lungo Lago Europa domenica 29 aprile dalle ore 9 lo Yacht Club Como M.I.La. C.V.C. organizza una gara internazionale cat. mono1 e mono2 di modelli nautici da competizione a motorizzazione elettrica.
&nbsp
model bellagio
&nbsp
BELLAGIO MODEL FESTIVAL si inaugura ufficialmente venerdi 27 aprile 2018 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Civenna con la conferenza ” Il Gran Tour e lo sviluppo dei trasporti ” a cura del prof. Stefano Maggi, docente di storia presso l’università di Siena.
Date e Orari:
28 Aprile 2018 dalle 14.30 alle 22.00
29 Aprile 2018 dalle 10.00 alle 18.30
Ingresso libero.
Più informazioni
commenta