Como

“Maria by Callas” la vita inedita della Divina all’UCI Cinemas

L’animo fragile, la sua complessità. La vita, progettata a tavolino quando, bambina, vagheggiava d’avere «la bella infanzia» che la madra padrona andava negandole. Poi, l’amore: accozzaglia di delusione e tormento. Nulla ha lasciato al caso Tom Volf, regista del documentario Maria by Callas, costatogli quattro anni di lavoro ed ore spese a rovistare tra lettere e filmini, interviste dimenticate e ricordi altrui. Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Roma a quarant’anni dalla morte della grande soprano. sarà nelle sale come evento speciale dal 16 al 18 aprile. A Como solo all’UCI Cinemas di Montano Lucino con due proiezionio alle 18 e alle 21.

uci cinemas maria callas

Il lungometraggio  è impreziosito da numerose immagini inedite, fotografie, super8, registrazioni private, lettere e rari filmati d’archivio del dietro le quinte degli spettacoli per la prima volta a colori. Il risultato è il ritratto di una donna fragile e sola, contrapposta a “La Callas”, la diva circondata da grandi personalità come Visconti, Pasolini,  Onassis,  Churchill,  Marilyn,  Grace  Kelly,  il  principe  Ranieri,  Franco Zeffirelli, Alain Delon, Yves Saint-Laurent, Pierre Bergé, Kennedy e Liz Taylor. Come in un diagramma delle forze, la risultante è l’itinerario di una strepitosa carriera del quale la protagonista stessa dice: “sono Maria, ma devo essere anche la Callas”.

La  sua  corrispondenza inedita, che copre il  periodo della sua trasformazione da una giovanissima Maria alla grande figura degli ultimi anni, fa  da filo conduttore alla storia, insieme a interviste rare e a passaggi della sua autobiografia inedita. Un apparato di frammenti estesi e preziosi che ci mostra che cosa c’era oltre l’esito delle apparizioni sui maggiori palcoscenici del mondo: la storia di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulos, una bambina la cui la madre si accorse per prima della straordinaria predisposizione al canto e che divenne semplicemente Callas attraverso un destino travagliato tanto quanto ricco di successi unici. A guidare lo spettatore in questo viaggio è la voce di Anna Bonaiuto.

 

 

commenta