Como

La Piccola Casa Ozanam con Casa Don Guanella insieme per il progetto LAVLAB lavanderia sociale

lavlab lavanderia sociale

La Piccola Casa Federico Ozanam è parte attiva, con il Centro di Accoglienza della Casa don Guanella di Como, del progetto “LavLab” lavanderia sociale, finanziato da Fondazione Comasca.

Il progetto, avviato agli inizi di marzo, ha la finalità di creare uno spazio autonomo e sostenibile di inserimento lavorativo per i richiedenti asilo ospitati presso il centro di accoglienza della casa don Guanella di Como. Nello specifico, un luogo di formazione professionale nella lavanderia che si occupa del lavaggio degli abiti del centro di accoglienza profughi e dell’accoglienza dei senza fissa dimora.

Tramite il finanziamento di Fondazione Comasca la Casa Don Guanella ha acquistato i macchinari e attivato la formazione in collaborazione con la Piccola Casa Federico Ozanam di Como che per due mattine alla settimana accoglie e forma 4 profughi con la presenza di un educatore della Cooperativa CSLS di Como.

Il progetto formativo si concluderà i primi di maggio con un totale di 60 ore formative erogate a garanzia di una gestione autonoma del servizio lavanderia interno al don Guanella da parte dei 4 ospiti scelti.

La Piccola Casa Federico Ozanam che accoglie e assiste da più di 80 anni bisognosi senza fissa dimora, in via prevalente uomini anziani e soli, in difficoltà economiche. Inizialmente definito dormitorio oggi Ozanam, con sede in via Cosenz a Como, è una vera e propria “Casa di Accoglienza” che negli anni – grazie alla generosità di privati, associazioni, enti pubblici, istituzioni varie – ha incrementato qualità e quantità degli aiuti offerti: refezione serale, distribuzione di biancheria e vestiario, interventi di riavvicinamento alle famiglie, conseguimento pensioni di invalidità, ricoveri ospedalieri o presso case di riposo, ricerca di posti di lavoro per i giovani.

commenta