Quantcast
Como

Il ritorno de L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund. Sabato alla Piccola Accademia

Sabato 7 aprile alle ore 21.00, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare di via Castellini 7 a Como, nuovo appuntamento della rassegna teatrale “Il teatro e Margherita” con lo spettacolo L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund di e con Giuseppe Adduci e i Sulutumana.

Dopo aver girato numerose piazze, locali e non, lo spettacolo viene riproposto per festeggiare i quindici anni dal suo esordio. L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund ha costituito un precedente di teatro- musica particolarmente gradito e imitato.

Prinsi Raimund è una canzone popolare piemontese che racconta una storia ben costruita, sia dal punto di vista drammaturgico che melodico. Ambientata nei primi anni Sessanta è  la sfida a suon di canzoni popolari tra due gruppi, uno locale l’altro di emigrati prevalentemente dal sud, che si rendono conto, con l’andare del tempo, che le passioni, i sentimenti, e le storie raccontate sono evidentemente le stesse per gli uni e per gli altri.

Prinsi Raimund è per certi versi accostabile all’Otello di Shakespeare. Ma molte altre canzoni popolari raccontano storie che richiamano alla mente accadimenti simili a quelli consacrati dal drammaturgo inglese: come a dire che ci sono degli archetipi intorno a cui le storie, e quindi le vicende del mondo, ruotano, assomigliandosi. Probabilmente quasi tutti gli archetipi delle storie della terra sono così pochi da poter stare racchiusi in una mano, ed è per questo che stringersela incontrandosi non è altro che scambiarsi storie ed esperienze. E Shakespeare ha stretto la mano a tutti.

Da qui l’idea di presentare alcune di queste storie in una sorta di teatro-concerto, inserendole in una storia originale che le contenga in uno spettacolo in cui gli attori cantano e i musicisti recitano, in un incrocio di ruoli che spiazza piacevolmente per poi coinvolgere definitivamente.
Un viaggio appassionante e divertente nella musica popolare, di cui vengono colti, con arguzia, intrecci e analogie, rivelandone classicità, modernità e attualità.

Piccola Accademia via Castellini, 7 Como

Sabato 7 aprile

L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund 
Con Giuseppe Adduci e Sulutumana
Testo e regia: Giuseppe Adduci

Ingresso: €15 con pizza (ore 19.30); € 10 solo spettacolo (ore 21.00)Info e prenotazioni 347.6196431 o 338.7985708 o info@teatrogruppopopolare.it

Per consolidare la convivialità che ha sempre contraddistinto gli appuntamenti di TeatroGruppo Popolare, quest’anno la rassegna adulti, denominata Il teatro e Margherita, in questa come in altre occasioni prevede cibo e teatro nello stesso luogo. Sarà possibile infatti prenotare per le 19.30 la pizza presso la Piccola Accademia, luogo adatto a ricevere il pubblico sia a cena che a teatro. Prenotazione obbligatoria per la pizza.

teatrogruppo popolare prinsi reimund
commenta