Fischietti in aula

Gli arbitri di Como vanno a lezione dalla Polizia locale sulla sicurezza stradale

Momento di approfondimento importante per i giovani fischietti lariani. Sperimentato anche un percorso con una simulazione dello stato di ebbrezza alla guida.

Dal fischietto ai banchi per una serata almeno: la Polizia locale ha incontrato i giovani arbitri di Como dell’Associazione Italiana Arbitri per un momento di educazione alla legalità. All’incontro hanno partecipato Donatello Ghezzo, il comandante, Anna Greco, commissario responsabile dell’ufficio incidenti, Davide Gaspa, commissario responsabile dell’educazione stradale e alla legalità. Presente anche il presidente della sezione AIA di Como Matteo Garganigo.

Gli arbitri comaschi hanno partecipato numerosi e con entusiasmo con l’obiettivo di imparare a essere arbitri dentro e fuori dal campo, grazie alla consapevolezza del senso intrinseco delle regole. Durante la serata, diversa dalle riunioni in cui si approfondiscono tematiche puramente tecniche, si è parlato di sicurezza stradale, guida in stato di ebbrezza, maleducazione anche alla guida. Alla fine dell’incontro sono stati proiettati due cortometraggi sull’utilità della cintura di sicurezza e sull’inutilità della rabbia alla guida, prima della conclusione con una prova pratica esperienziale: gli arbitri hanno sperimentato un percorso con ostacoli con l’alterazione della vista attraverso una maschera simulatrice dello stato di ebbrezza.

leggi anche
incontro comune a como tra sindaco rapinese e arbitri di como con ostinelli e colombo
L'appello
Arbitri di Como, nuova sede allo stadio: ora un corso per “arruolare” i nuovi fischietti
commenta