Gli studenti di Compostela ricevuti in comune a Como, quelli di Cantù al Pirellone foto

A dare loro il benvenuto l'assessore Amelia Locatelli. Sono ospiti delle Orsoline. E incontro a Milano per la media Turati.

Ricevimento ufficiale oggi, in comune a Como, per i 21 ragazzi spagnoli del liceo di Santiago de Compostela ospiti in questi giorni del Liceo Europeo delle Orsoline in città. A dare loro il benvenuto è stato l’assessore alle politiche educative di Palazzo Cernezzi, Amelia Locatelli, I giovani studenti spagnoli restano in città fino a mercoledì prossimo.

Ed esperienza istituzionale, sempre oggi, per 45 alunni della  scuola media “Turati” di Cantù , ospiti a Palazzo Pirelli (foto sotto), sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Le ragazze e i ragazzi, accompagnati da sei docenti, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. 

[fotoid=142569]

Le ragazze e i ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’aula, eleggendo a Presidente del Consiglio regionale uno dei compagni. L’incontro è poi proseguito con la discussione e l’approvazione di alcune loro proposte.