Como

Tavernerio, nuovi servizi sanitari a Villa Santa Maria

VILLA SANTA MARIA TAVERNERIO

Villa Santa Maria SCS amplia ulteriormente l’offerta dei propri servizi sanitari. Il Centro di Tavernerio, specializzato nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e malattie neuropsichiatriche, ha infatti attivato una serie di nuove prestazioni sanitarie nel Polo territoriale di neuropsichiatria infantile, che opera in regime convenzionato con il Sistema sanitario regionale, così come con Assicurazioni e Mutue integrative private e anche in regime di solvenza.

Attivi da questo mese sono i corsi di Psicomotricità in acqua, che offrono ai bambini fino a 6 anni la possibilità di svolgere nella piscina terapeutica della struttura attività che favoriscono lo sviluppo psicomotorio. I corsi, di gruppo o individuali, sono tenuti da personale altamente specializzato: terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e terapisti della riabilitazione.

Le lezioni sono volte a stimolare in modo consapevole e giocoso l’acquaticità nei bambini, a coinvolgere i piccoli nell’esplorazione dell’ambiente acquatico e a favorire la loro interazione con gli altri attraverso la condivisione del gioco. Tutto ciò garantisce benefici non solo dal punto di vista motorio, ma anche sensoriale e psicologico, rafforzando autostima e autocontrollo.

VILLA SANTA MARIA TAVERNERIO

Già pienamente operativo anche l’ambulatorio che si occupa di psicopatologia dell’infanzia, della preadolescenza e dell’adolescenza. Obiettivo dell’attività è quello di offrire ai genitori e ai famigliari un servizio al quale rivolgersi ai primi segnali di disagio dei ragazzi, in modo da fare uno screening precoce su forme di malessere che possono evolvere in disturbi anche molto gravi. Sempre più spesso, infatti, si registrano in bambini e adolescenti alterazioni delle condotte alimentari, ritiro scolastico o sociale, disturbi della sfera emotivo-affettiva e disturbi del comportamento.

Sarà invece attivato nei prossimi mesi il nuovo ambulatorio odontoiatrico realizzato con il cofinanziamento della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus. Il servizio, che sarà operativo grazie alla convenzione sottoscritta da Villa Santa Maria SCS con il corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi dell’Insubria, sarà rivolto alla popolazione pediatrica con disturbi del neurosviluppo.

“Questi nuovi servizi offerti in regime ambulatoriale e aperti anche a chi non frequenta abitualmente il Centro ci consentono di rendere ancora più completo e accurato il percorso clinico e riabilitativo nella nostra struttura, garantendo nel contempo una risposta professionale e puntuale alle esigenze che con sempre più forza emergono dal territorio”, spiega la dottoressa Gaetana Mariani, presidente e direttore generale di Villa Santa Maria SCS. “Anche queste nuove prestazioni sono organizzate in modo da garantire ai pazienti la ricerca dell’eccellenza, grazie all’impiego di personale altamente qualificato che da sempre caratterizza le nostre attività”.

Più informazioni
commenta