Il blitz

Controlli a Camerlata e scatta il sequestro della discarica vicino ai binari delle Nord

Ecco cosa hanno trovato vigili urbani e pompieri. Anche a CiaoComo la segnalazione dei residenti ieri.

Area sotto sequestro per i potenziali rischi per l’ambiente. Gli operatori della Unità Specialistica Tutela del Territorio e dell’Ambiente, in forza al Comando Polizia Locale di Como, hanno eseguito un controllo in un impianto di recupero di rifiuti speciali non pericolosi e urbani nella zona sud di Como a Camerlata, congiuntamente al personale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Como: accertato che i gestori dell’impianto erano intenti a stoccare rifiuti non curanti delle prescrizioni autorizzative e delle norme sulla prevenzione incendi, accumulando diverse migliaia di metri cubi di rifiuti in più rispetto a quanto previsto.

 

La situazione generale, l’impossibilità di escludere situazioni potenzialmente pericolose per l’ambiente, le gravi violazioni anche delle normative antincendio portavano alla necessità, concordata col Magistrato di turno, di fermare l’attività di ricevimento rifiuti e sequestrare preventivamente l’impianto, al fine di impedire l’aggravamento della situazione. Il rappresentante legale sarà denunciato all’autorità giudiziaria per gravi violazioni alla normativa sulla prevenzione incendi, sulla sicurezza dei lavoratori e sulla tutela dell’ambiente.

Ieri alla redazione di CiaoComo – video sopra – erano arrivati video e commenti dei residenti che chiedevano conto di questa situazione per l’intera zona.

 

 

leggi anche
Segnalazione 2
Camerlata insorge:”Ma cos’è questa discarica vicino ai binari delle Nord ?”
commenta