I consigli

Aziende e business: come fare network e trovare clienti

Molte trasformazioni nell'era digitale. Ecco le principali

aziende e businee redazionale

Il mondo digitale ha totalmente trasformato le regole dell’azienda tradizionale. Ad oggi non è più sufficiente immettere nel mercato un’ idea innovativa, ma è necessario saperla comunicare e riuscire a strutturare attorno ad essa una rete capace di ampliare la visibilità dell’intera nostra attività. Quando si dice che la comunicazione ed il network che ruotano attorno al brand sono ormai parte della catena di produzione, si intende proprio questo. Ma visibilità online e network di contatti ben curati non sono solo termini di una buona immagine capace di attirare un numero maggiore di clienti, ma anche nuovi collaboratori che sanno di poter trovare nella nostra realtà aziendale ciò che più risponde alle proprie aspettative professionali.

I vantaggi del Network

Uno dei vantaggi di un’ottima rete è proprio quello di saper attrarre le menti più qualificate, orientate verso la nostra attività da un’idea di solidità che siamo riusciti ad esprimere esteriormente. Questo è un obiettivo capace di risolvere molte delle difficoltà legate alla ricerca di personale idoneo, che tanto angosciano i responsabili delle risorse umane. Legare un tipo di esperienza al nostro brand, capace di rapire l’attenzione di clienti e futuri collaboratori, può essere fatto applicando una rete di attività ben strutturata, capace di suggerire diversi input nei confronti della nostra realtà aziendale. Creare relazioni in termini “classici”, fuori dal mondo online è ancora fondamentale per un’azienda alla ricerca di visibilità. Garantire la propria presenza alle fiere di settore, eventi o festival apre ancora ad un contatto diretto tra cliente e brand, alimentando il passaparola e assumendo nuove informazioni sulla propria utenza.

Creare articoli promozionali da distribuire in queste occasioni si rivela fondamentale e oggi, è anche molto facile reperirli: infatti, è possibile ordinare articoli promozionali direttamente online da siti specializzati come axonprofil.it. Un cliente che si porta a casa un buon prodotto pubblicitario rinnova la sua attenzione verso il brand numerose volte, imprimendo nella propria memoria la visione d’impresa descritta. Allo stesso modo, saper instaurare un ottimo rapporto con i propri partner o clienti (nel caso di un’agenzia B2B)  si rivela non solo una mossa fondamentale, ma anche una attività capace di accrescere il feeling tra le due attività, aprendo la strada a una crescita comune.

Come trovare clienti

Abbiamo visto alcune delle motivazioni che illustrano l’importanza della cura del network aziendale. Al fine di prendersi cura e di aumentare il proprio bacino di clienti è fondamentale adottare strategie efficaci innovative o altre divenute ormai dei “classici”. In questo senso la parte online gioca ad oggi un ruolo fondamentale. Curare il proprio sito web, con sezioni di news e blog di supporto si rivela una strategia essenziale non solo alla proposizione del proprio business. Divenire leader di pensiero nel proprio settore, attraverso la produzione di contenuti interessanti contribuisce a rendere la propria attività una voce autorevole ed esperta. Allo stesso tempo, è impensabile non curare la presenza su tutti i social media, non solo quelli dedicati al lavoro (come LinkedIn). Una continua presenza e attività nelle piattaforme social, perseguita attraverso l’uso di un linguaggio accattivante, permette di distinguersi in un mare enorme di aziende presenti sul web.

Più informazioni
commenta