Quantcast

Gran gelo anche sul Lario: sale sulle strade e brividi a Brunate (-8°) e Sormano (-12°)! foto

Il dettaglio delle minime della notte rilevate da MeteoComo. Aria polare in tutto il territorio. Così anche per i prossimi giorni.

Eccolo qui il grande freddo. Gelo ed aria polare che hanno investito anche il Lario in queste ore. E mentre i comuni (tra cui Como con i volontari della Protezione civile) si stanno attrezzando con il sale sulle strade nei punti più critici della circolazione o per i pedoni sui marciapiedi, ecco che il termometro resta incredibilmente basso. Grossi brividi nella notte da poco trascorsa. E minime da record rilevate dalle stazioni di MeteoComo: -12 alla Colma di Sormano, -8 a Brunate San Maurizio. E poi -6 ad Albavilla e Verzago, – 5 ad Albese con Cassano, a -4 molti paesi tra cui Mariano, Cernobbio, Fino Mornasco, Valmorea, Olgiate, Albiolo, INverigo ed Arosio. raggiunti i -3 in tutta Como (punta -4 a Breccia). Freddo intensissimo senza neve. Situazione che sarà così anche per le prossime ore. Massima prudenza nella guida raccomandata dalle forze dell’ordine in tutto il territorio.

E se oggi domina il freddo, cinque anni fa il comasco e le sue prealpi erano ricoperte dalla neve, caduta in abbondanza nei giorni del 23 e 24 febbraio 2013. Qui sotto – tratta da MeteoComo – una immagini di questa nevicata ad Albiolo

neve nel comasco anno 2013 da meteocomo - albiolo