La Foto Notizia di CiaoComo

Como

“Scacco matto alle malattie rare”, Francesco campione “Uno contro tutti”

scacco matto alle malattie rare fotonotizia

Francesco Cucca vince anche quest’anno la sfida “Uno contro tutti”. Organizzata nell’ambito dell’evento “Scacco matto alle malattie rare”, svoltosi a Como al Teatro Sociale, la seconda edizione dell’iniziativa ha ospitato il campione quattordicenne, affetto da una rara patologia neuromuscolare, che ha sbaragliato ben dodici avversari in altrettante partite (nove vittorie, due pareggi e una sola sconfitta). La manifestazione è stata  organizzata dalle Pediatrie dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e dell’Ospedale Valduce di Como in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare in collaborazione con il Circolo Scacchi Città di Como. Tanti gli ospiti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alle persone affette da malattie rare e alle loro famiglie. L’incontro è stato aperto dal primario di Pediatria del Sant’Anna Angelo Selicorni che ha poi dato la parola a Mario Landriscina, sindaco di Como, a Daniele Lietti, primario di Pediatria del Valduce,  a Pietro Cantone, pediatra dell’ospedale Sant’Anna e rappresentante dei Lions Club Monticello e Cernobbio, a Gianfranco Ferradini di Aidweb, a Daniela Maroni, consigliere regionale, e la campione di basket Ciccio Dalla Fiori. A spiegare le modalità di questa singolare gara è intervenuto Lucio Pede, presidente del Circolo Scacchi.

Tra gli avversari di Francesco quest’anno c’erano i rappresentanti di alcune associazioni che si occupano di malattie rare e alcuni giovani giocatori del Circolo Scacchi. Ecco i loro nomi: Juan Pablo Ramos Hinostroza, Nicola Bassiato, Giada e Iris Duraccio, Leonardo Marra, Emma Norelli,  Federico De Dionigi, Tristan Ciceri, Nicholas Croci, Sauro Filippeschi, Francesco d’Ambrosio e Giorgia Vergallo.

L’iniziativa è proseguita con un approfondimento dal titolo “Sulla scacchiera contano le buone mosse. E nella ricerca scientifica?”. L’incontro è stato moderato da Angelo Selicorni e Daniele Lietti, direttore della Pediatria del Valduce. Sono intervenuti il prof. Giuseppe Zampino, pediatra genetista dell’Unità di Malattie Rare e Difetti Congeniti Fondazione Universitaria Policlinico “A. Gemelli” di Roma, e il prof. Giorgio Casari, docente e ricercatore del TIGEM – Telethon Istitute of Genetics and Medicine di Pozzuoli (NA) e dell’ospedale San Raffaele di Milano.

scacco matto alle malattie rare fotonotizia

commenta