Como

“Uva fragola bio” della Gelateria Rossetti di Como il miglior gelato di Lombardia

gelateria rossetti

Gelato Festival Challenge ha fatto tappa a Bergamo dove il 19 febbraio si sono sfidati a colpi di dolcezza ben 26 gelatieri delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza, Cremona. Vincono la gara Uva fragola bio” di Riccardo e Gianfranco Rossetti della gelateria Rossetti di Como e “Lavanda e miele” di Nicola Londero de La Gel@teria di Berzo Inferio (BS). Il primo è un sorbetto di uva fragola biologica a chilometri zero dalla struttura perfetta, il secondo un delicato e profumato gelato a base di latte con infusione di lavanda e dolcificato con miele. Premiato con una menzione speciale “Eden” di Mattia Angioletti della gelateria Sottosopra di Dalmine (BG) a base di latte di capra e accompagnato da pane carasau. Il gelatiere può sperare in un ripescaggio per la semifinale italiana.

gelateria rossetti

I primi due gelatieri accedono alle fasi successive di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale di Gelato Festival World Masters in programma nel 2021. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco partecipanti nell’ultima pagina).
La giuria era composta da: Marco Levati, direttore editoriale della rivista di settore Il Gelato Artigianale (Presidente di giuria); Elio Ghisalberti, giornalista de L’Eco di Bergamo; Vatinee Suvimol, avvocato, mamma, foodwriter e foodstylist autrice di “La mia storia Thai – Ricordi e Ricette”; Tommaso Spagnolo, chef di N.O.I. Restaurant; Maurizio Valli, barista pluripremiato di Bugan Coffee Lab.

 

Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo.

 

Più informazioni
commenta