Como

Due violini per un VIAGGIO IN DUETTO domenica in Sala Bianca

camera con musica duetto

L’evento di Camera con musica di domenica 18 febbraio alle ore 11.00 è VIAGGIO IN DUETTO, che vede protagonisti i due violinisti Stefano Barneschi e Chiara Zanisi (quest’ultima già precedentemente invitata a presentare un CD al pubblico comasco).

Il programma, sapientemente costruito, è una vera e propria ‘gita’ tra le migliori pagine violinistiche, dal barocco fino alla musica contemporanea, e include pagine scritte da Giovanni Sollima appositamente per il duo.

Come sempre, l’appuntamento è in Sala Bianca ad ingresso libero

 

SALA BIANCA – TEATRO SOCIALE DI COMO

domenica, 18 febbraio 2018 – ore 11.00

VIAGGIO IN DUETTO

 

Béla Bartók

dai 44 Duetti Sz. 98: N. 36 Cornamuse (Allegro molto)

 

Georg Philipp Telemann

Sonata n. 3 in re maggiore

Spirituoso

Larghetto

Allegro assai

 

Giovanni Sollima

dalla Suite Case (dedicata a Chiara e Stefano): Wood

 

Carlo Tessarini

Duetto in sol minore op. 15 n. 3

Vivace

Andante

Presto

 

Luciano Berio

dai Duetti per due violini: N. 1 Béla e N. 25 Carlo

 

Jean-Marie Leclair

Sonata in mi minore op. 3 n. 5

Allegro ma poco

Gavotta. Andante grazioso

Presto

 

Giovanni Sollima

dalla Suite Case: B275 (da un frammento inedito di L. v. Beethoven)

 

Ignaz Joseph Pleyel

Duetto in mi minore n. 6 B. 518

Adagio

Allegro

 

Béla Bartók

dai 44 Duetti Sz. 98: N. 38 Danza in cerchio (Allegro)

 

Franz Joseph Haydn

Duetto n. 3 in si bem. magg. op. 99

Andante con variazioni

Presto

 

Giovanni Sollima

dalla Suite Case: Alleluja

 

Violini Stefano Barneschi, Chiara Zanisi 

Anteprima del nuovo disco Arcana 2018 Suite Case (Musica per due violini da Vivaldi a Sollima)

 

Chiara Zanisi nasce a Milano e vive oggi a Como. Suona in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto, come solista e come musicista da camera, con i più apprezzati ensemble di musica antica, come l’Amsterdam Baroque Orchestra, Il Giardino Armonico, Il Pomo d’Oro, I Barocchisti, Les Musiciens du Prince. Ha registrato un centinaio di CD per: EMI, Sony, Naïve, Passacaille, Chandos, BBC, Deutsche Radio, Naxos, Virgin Classic, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Alpha ed altre etichette. Dopo le sue apprezzatissime 6 Sonate per violino e cembalo di J. S. Bach (Zanisi/Nuti, 2017), Outhere Music/Arcana pubblica oggi un altro suo importante progetto, Suite Case (Zanisi/Barneschi, 2018). Suona un violino Giuseppe Gagliano del 1761.

 

Stefano Barneschi nasce e studia a Milano. Inizia giovanissimo un’intensa attività concertistica come solista e come musicista da camera, suonando nelle più prestigiose stagioni concertistiche in tutto il mondo. Dal 1991 suona stabilmente come spalla dell’ensemble Il Giardino Armonico e poi de I Barocchisti, della Kammerorchester Basel, dell’Orchestra Barocca di Siviglia. Suona da molti anni con l’ensemble La Gaia Scienza, a fianco di Paolo Beschi e Federica Valli. Insieme hanno registrato i trii per fortepiano di Schubert, l’op. 47 e l’op. 44 di Schumann, l’op. 60 e l’op. 34 di Brahms e alcune opere  per pianoforte e archi di Chopin suonate da Pierre Goy. Ha inciso numerosissimi dischi per Teldec, Decca, Naïve, Deutsche Harmonia Mundi, Winter & Winter, Passacaille, Amadeus e per varie altre etichette. Suona un violino Giacinto Santagiuliana del 1830.

 

commenta