Como

Ha debuttato Opera Domani. Barbara Minghetti: “Con la Carmen parliamo di violenza a bambini e ragazzi”

&nbsp

Un debutto in grande stile per “Carmen la stella del circo di Siviglia”, 22esimo anno di Opera Domani, il progetto di educazione musicale promosso da Teatro Sociale Aslico per tutti i giovanissimi di oggi che saranno il pubblico di domani. Platea e palchi occupati in ogni ordine di posti, libretto in dotazione così come gli accessori di scena e occhi sgranati per lo stupore del teatro. Il primo spettacolo per le scuole di ieri è stato un successo che ripaga tutto il lavoro dell’equipe Aslico.

&nbsp

carmen opera domani

L’adattamento di “Carmen” che Andrea Bernard ha ambientato in un circo, trasforma l’opera di Bizet in un tripudio di colori e le fantastiche musiche fanno il resto per la gioia dei bambini. “Carmen è una storia di amore e libertà – ha scritto il regista nella presentazione dell’opera – Le due tematiche non sono separate perché una condizione determina l’altra. Tutti i personaggi principali della vicenda sono innamorati di qualcuno. C’è un filo rosso che li lega, ma proprio l’amore sarà la causa dell’apparente tragico finale”.

carmen opera domani

Prerogativa di Opera Domani è quella di trattare, attraverso l’opera lirica, tematiche di attualità, con l’aiuto di percorsi didattici dedicati per le scuole. L’ edizione 2018 affronta con la Carmen di Bizet e il supporto di ActionAid Italia, il delicato tema della violenza sulle donne. Barbara Minghetti, ideatrice di Opera Education, ha dichiarato: “La libertà e la violenza sulla donna sono temi di triste attualità. Mai come oggi l’opera può aiutarci a parlare a bambini e ragazzi di tematiche difficili e contemporanee. Ne parliamo in teatro con la meravigliosa musica della Carmen di Bizet, dopo aver realizzato un percorso didattico nelle scuole con l’aiuto di ActionAid Italia”.

carmen opera domani

 

CARMEN. La stella del circo Siviglia

DEBUTTO dal 14 al 23 FEBBRAIO 2018, TEATRO SOCIALE DI COMO
ORE 9.00 – 11.00 – 14.30 (repliche scolastiche)

17 FEBBRAIO 2018, TEATRO SOCIALE DI COMO ORE 16.00 – 20.30
(repliche aperte ad un pubblico di famiglie)
DALLE ORE 14.30 ASPETTANDO… OPERA DOMANI
laboratorio gratuito di preparazione all’opera, con arie e truccabimbi

 

 

leggi anche
opera domani carmen
Como
Opera Domani: Carmen porta i più giovani a teatro con insegnati e famiglie
commenta