Como

Lunedì del Cinema: un lavoretto facile, facile per Easy

Sembra un lavoretto facile, facile quello che Isidoro, detto Easy, deve sbrigare per conto del fratello, ma portare una bara, piena, dall’Italia all’Ucraina qualche problemino lo crea al protagonista del film in programma il 5 febbraio allo Spazio Gloria per i Lunedì del Cinema.

“Easy – Un viaggio facile facile” di Andrea Magani, esordiente alla regia di un lungometraggio, segue passo passo una settimana di Easy. uomo solo, con molti chili di troppo e depresso. La sua carriera di giovane pilota di go-kart è stata interrotta quando ha iniziato a prendere peso tanto da non riuscire più ad entrare nell’abitacolo. E adesso eccolo qui: è tornato a vivere con la madre, dorme nella stessa cameretta di quand’era bambino e passa la giornata davanti alla Playstation, mangiando cibo dietetico. Un giorno, il fratello più piccolo, uomo affascinante e di successo, gli offre un piccolo, semplice lavoro: trasportare la bara con il corpo di un muratore ucraino, dall’Italia a un piccolo villaggio dei Carpazi. Ma tre giorni di viaggio in una terra sconosciuta possono essere più difficili di quanto ci si aspetti…

lunedì del cinema easy un viaggio facile

Il film di Magnani è originale per il tono e lo stile di regia: il primo sposa bene macabro e leggerezza; quanto al secondo,il regista ha la buona idea di allargare progressivamente il campo visivo su paesaggi innevati o grandi interni deserti, accentuando via via lo spaesamento, letterale e psicologico, del protagonista interpretato da Nicola Nocella, un’ottima scelta.

Spazio Gloria via Varesina – Como

5 febbraio ore 21.00

EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE di Andrea Magnani

Sceneggiatura: Andrea Magnani Interpreti: Nicola Nocella, Libero De Rienzo,  Barbara Bouchet

Italia, Ucraina 2017, 91 minuti.

In concorso al Locarno Festival 2017

 

Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato

 

commenta