Como

Susanna Parigi dritta al cuore delle parole. Concerto teatrale a Rebbio

Questa sera Susanna Parigi, accompagnata da Matteo Giudici alla chitarra, sarà protagonista dell’intenso concerto “Dal suono all’invisibile. Attraverso il cuore delle parole” alle ore 21 nella chiesa di San Martino a Rebbio. E’ l’appuntamento centrale nel programma di “La bellezza educherà il Mondo”, una tre giorni organizzata dall’oratorio di via Lissi.

Susanna Parigi, cantante e pianista, in “Dal suono all’invisibile” interpreta monologhi e brani in un concerto spettacolo, poi diventato anche un album uscito recentemente con lo stesso titolo, che hanno a che fare con la spiritualità e toccano musica d’autore, musica tradizionale e musica classica. Testi scelti perché propongono alcune parole con cui la fede ha assiduità, ma importanti da riproporre anche in un ambito di etica laica. Parole come: Silenzio, Attenzione, Attesa, Povertà, Invisibile… Con testi e letture da Girolamo Savonarola, Bobin, Erri De Luca, Segundo Galilea, Bonhoeffer, Enzo Bianchi, Pavel Florenskij, Salvatore Natoli, Vladimir Jankélévitch, Simone Weil. Un percorso di testi e musica Per cristiani e non credenti,  scrive Susanna citando Sartre.

“Ho rielaborato i brani a mio modo, evitando certe altezze sopranili cui siamo abituati, certo molto celestiali, ma così lontane da terra e carne. Me ne prendo ogni responsabilità. E’ un atto sacrilego? – si chiede la Parigi –  Non credo. Siamo fatti di corpo e spirito. A un certo punto del mio percorso musicale, quasi sempre dedicata alle parole, era inevitabile soffermarsi su quelle della spiritualità, sul lessico della vita interiore, come lo definisce Enzo Bianchi. In un momento storico dove sono non solo manipolate, ma anche svilite e perse, mi sembrava importante inserire una lunga pausa nella partitura della vita, e ristabilire un contatto quasi fisico con le parole che pronuncio e scrivo”.

Anche le parole hanno un cuore, ricorda il sottotitolo del concerto di questa sera, occorre  riportarle, se e quando necessario, alla dignità originaria.

susanna parigi matteo giudici

Susanna Parigi

“Dal suono all’invisibile attraverso il cuore delle parole” – Concerto teatrale

con Matteo Giudici, chitarra

SABATO 27 GENNAIO alle ore 21

Parrocchia di San Martino 

via Lissi 11 Rebbio – Como

Ingresso gratuito

 

 

 

 

commenta