La novità

Case vacanze ed appartamenti turistici, da oggi arriva anche il codice identificativo

"Base di partenza importante per contrastare l'abusivismo" spiega il direttore di Confcommercio Como. Più garanzie per i turisti.

Grande soddisfazione da parte di Confcommercio Como, per l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale nella seduta di oggi (ultima della decima legislatura), della modifica alla normativa sul turismo che istituisce un ‘Codice identificativo di riferimento’ per gli annunci turistici di case vacanza ed affitti tra privati. “L’introduzione del Codice identificativo rappresenta un ulteriore punto di forza per contrastare l’abusivismo e agevolare i Comuni nei controlli degli annunci, online e offline, di turismo in appartamento” commenta Graziano Monetti, direttore di Confcommercio Como. Siamo certi – prosegue Monetti – che con questo ultimo tassello si realizzeranno tutte le condizioni per un’offerta turistica ancora più di qualità e per un mercato trasparente nell’interesse dei turisti che ogni anno visitano il nostro territorio”.

 

“Con il Codice identificativo la Lombardia – dichiara Roberto Cassani Presidente degli Albergatori di Confcommercio Como – si aggancia al trend di regole europeo ed internazionale che permette uno sviluppo sano e corretto di un fenomeno in evoluzione – quello della sharing economy – con importanti riflessi economici e sociali”.  Della stessa opinione la Presidente dei b&b di Confcommercio Como Paola Gonella: “Con il Codice identificativo ci saranno più garanzie per i turisti che avranno un prodotto ricettivo in linea con gli standard indicati dalle legge regionale. E, in generale, i cittadini si sentiranno più sicuri perché l’attività extralberghiera sarà più trasparente e verificabile. La sharing economy dev’essere affidabile e sostenibile per tutti”.

Più informazioni
commenta