Como

Zambrini-Dalla Porta-Roche: un formidabile trio per Jazz on the Water

jazz on the water villa geno

Prosegue nel 2018 la rassegna “Jazz on the Water” al Bistrot Villa Geno, e il primo appuntamento dell’anno, sabato 12 gennaio, con l’Antonio Zambrini Trio è di valore assoluto per il carisma e il curriculum dei tre musicisti a cominciare dal francese Manhu Roche a lungo batterista di Michel Petrucciani, continuando con Paolino Dalla Porta tra i massimi contrabbassisti in Italia e in Europa, per finire con il titolare del combo, il pianista Antonio Zambrini autore di brani per Lee Konitz, Ron Horton, Stefano Bollani e altri.

L’incontro tra questi tre musicisti di  talento ed esperienza si sviluppa sul filo dell’improvvisazione e della proposta di composizioni originali che hanno riscosso consensi e apprezzamento nei molti anni della loro attività, assieme alla rilettura di alcuni celebri standards della grande tradizione americana. .Il suono di questo trio si basa quindi sulla versatilità stilistica e sulla riconosciuta felicità espressiva dei suoi componenti, oltre che sulla loro vena compositiva sviluppata negli anni, e rappresentata in alcune proposte del loro repertorio.

jazz on the water villa geno

Il formidabile batterista Manhu Roche è stato a lungo al fianco del grande pianista Michel Petrucciani  poi, tra le sue ulteriori prestigiose collaborazioni, si possono citare Chet Baker, Jacky Terrasson, Cassandra Wilson, Kenny Wheeler, Pharoah Sanders, Dave Liebman, Miroslav Vitous, Joe Lovano…In Italia negli anni 80-90, assieme al bassista Paolino Dalla Porta ha formato una ritmica di eccellenza che ha accompagnato solisti del calibro di George Garzone, Maurizio Giammarco, Stefano Battaglia, Antonio Faraò tra gli altri.

Paolino Dalla Porta  ha collaborato con un numero impressionante di artisti di tutto il mondo, tra i quali Dave Liebman, Lester Bowie, Michel Petrucciani, Kenny Wheeler, Paul Bley, Aldo Romano, Enrico Rava, Lee Konitz, Don Cherry, Pat Metheny, Paolo Fresu.. recentemente ha preso a far parte della leggendaria formazione “Oregon”, guidata come sempre dal grande Ralph Towner in un lungo tour europeo. Alla guida di svariate formazioni ha anche proposto con successo numerose composizioni originali, in ambito jazzistico, cinematografico, teatrale.

Antonio Zambrini prosegue un percorso che dalle sue numerose ed apprezzate composizioni si è spinto in diverse direzioni: suoi lavori recenti riguardano la musica di Nino Rota, (con il cd “Plays Nino Rota” del 2012), Gabriel Faurè (con il cd “Enfance” del 2011, con Simona Severini alla voce), il Prog inglese (“Songs from the Procol Harum Book”, Abeat 2010). Tra le collaborazioni recenti, Eliot Zigmund ( “Long distance” nel 2012), Rita Marcotulli ( “La conversazione” Abeat 2013), e più addietro Lee Konitz (serie di tre cd per Philology, 2008).
L’ ingresso al concerto è libero, l’inizio è alle ore 21.30 circa, preceduto da un aperitivo a partire dalle 19.
Villa Geno Bistrò – V.le Geno, 12 Como

http://www.villagenobistro.com/

Più informazioni
commenta