L'evento

Como, spunta la (super) Luna dal monte ed è ancora un grande spettacolo in cielo….

La foto di un nostro lettore che ritrae questo fenomeno dalla zona del centro Como. A luglio l'eclissi totale da ammirare.

Ed eccola la superluna ammirata in queste prime ore del 2018 anche nel comasco: bella, luminosa e più grande del solito perchè è stata  nel punto più vicino alla Terra nella sua orbita. Luna passata a “soli” 356.574 chilometri da noi e, per questo motivo, è apparsa leggermente più grande e brillante rispetto al solito. A Gennaio però potremo osservare una seconda superluna: il 31 gennaio sarà una Superluna Blu (Blue Moon), chiamata così perché sarà la seconda luna piena del mese. In concomitanza con la superluna del 31 gennaio, dall’altra parte del Mondo potranno ammirare l’eclissi totale di Luna.

E voi oggi vogliamo omaggiare il nostro lettore Francesco che ci ha spedito queste belle foto (sopra) che mettono in evidenza la bellezza della Superluna sopra Como e la casa del fascio di piazza del Popolo. Come diceva una vecchia canzone di Pierangelo Bertoli: spunta la luna dal monte, in questo caso da Brunate.

 

In Italia e nel comasco dovremo aspettare la notte tra il 27 ed il 28 luglio 2018 per osservare l’eclissi totale di Luna: l’evento durerà circa 1 ora e 45 minuti e il momento di massima sarà alle 22.21 ora italiana.

commenta