Nuovo bando fondazione comasca

YouthBank: 150.000 euro per progetti di giovani comaschi

I ragazzi delle YouthBank della provincia di Como, dopo avere affrontato un percorso di formazione residenziale e individuato i bisogni del territorio tramite un questionario indirizzato ai loro coetanei, hanno pubblicato i cinque bandi YouthBank 2017, mettendo a disposizione 150.000 euro per progetti di utilità sociale che saranno realizzati da ragazzi under 25.

I giovani interessati a ricevere un contributo per idee volte a migliorare la comunità in cui vivono devono presentare il proprio progetto alla Fondazione Comasca, sul bando YouthBank del territorio nel quale l’iniziativa si concretizza, tramite organizzazioni non profit operanti nella provincia di Como entro il 19 aprile 2018. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere utilità sociale. Consigliamo per maggiori informazioni di consultare il sito www.nonunodimeno.eu/youthbank oppure www.fondazione-comasca.it o contattare le singole YouthBank.

Inoltre verranno organizzati nei mesi di marzo e aprile degli incontri formativi su progettazione e raccolta fondi per accompagnare i giovani che vogliono presentare le proprie iniziative.
Ogni bando YouthBank ha priorità specifiche e importi massimi erogabili leggermente differenti.

youthbank como

BANDO YOUTHBANK COMO – 8° 2017
 Risorse a disposizione: euro 40.000
 Contributo massimo richiedibile: 5.400 euro (max. 90% del progetto)
 Importo massimo del progetto: 6.000 euro
 Priorità: 1. Promuovere e pubblicizzare spazi ed eventi organizzati sul territorio. 2. Riqualificare spazi verdi, aree urbane e luoghi di aggregazione giovanile. 3. Favorire l’orientamento al mondo lavorativo. 4. Incentivare la produzione e l’espressione artistico-culturale

BANDO YOUTHBANK CANTU’ – 9° 2017
 Risorse a disposizione: euro 30.000
 Contributo massimo richiedibile: 5.000 euro (max. 90% del progetto)
 Importo massimo del progetto: 6.000 euro
 Priorità: 1. migliorare i percorsi di orientamento scuola-lavoro, università e riorientamento all’interno delle scuole superiori; 2. organizzare corsi di formazione e attività di supporto didattico tra pari nelle scuole; 3. organizzare attività sportive rivolte a persone con difficoltà economiche; 4. riqualificare luoghi e spazi verdi-urbani per praticare un’attività sportiva; 5. organizzare attività con l’obiettivo di dare visibilità alle proprie competenze; 6. stimolare i giovani alla produzione e all’espressione artistica, culturale e musicale.

BANDO YOUTHBANK CENTRO LAGO – 10° 2017
 Risorse a disposizione: euro 25.000
 Contributo massimo richiedibile: 5.000 euro (max. 90% del progetto)
 Importo massimo del progetto: 10.000 euro
 Priorità: 1. Riqualificazione di spazi pubblici dedicati ad attività culturali e/o di svago (spazi al coperto e/o all’aperto); 2. Attività legate alla comunicazione (giornalino – newsletter – web radio – social network – siti dedicati); 3. Organizzazione di eventi musicali/sportivi;

BANDO YOUTHBANK ERBA – 11° 2017
 Risorse a disposizione: euro 25.000
 Contributo massimo richiedibile: 5.000 euro (max. 90% del progetto)
 Importo massimo del progetto: 6.000 euro
 Priorità: 1. attivare i giovani in ambito culturale-ricreativo; 2. sensibilizzare i giovani su temi riguardanti la prevenzione; 3. riqualificare e restaurare spazi verdi, urbani e storici; 4. implementare i collegamenti urbani ed extraurbani; 5. valorizzare la pratica sportiva e i percorsi salute; 6.attivare i giovani in ambito sociale, in attività di volontariato e gestione emergenze.

BANDO YOUTHBANK OLGIATE COMASCO – 12° 2017
 Risorse a disposizione: euro 30.000
 Contributo massimo richiedibile: 5.000 euro (max. 90% del progetto)
 Importo massimo del progetto: 6.000 euro
 Priorità: 1. Riqualificare spazi già esistenti facendo attività rivolte ai giovani; 2. Rivalutare il giovane come Risorsa, dandogli la possibilità di organizzare e partecipare ad attività culturali, sportive, ambientali e di utilità sociale; 3. Stimolare i giovani alla produzione e all’espressione artistica-culturale; 4. Sensibilizzare i giovani sul tema delle ‘dipendenze’ e di supporto a ragazzi che consumano sostanze, sui problemi legati al bullismo, cyber bullismo e alla dispersione scolastica e sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

YouthBank è


La YouthBank nella provincia di Como
Dopo l'esperienza positiva che si ripete dal 2007 e che lo scorso anno ha finanziato 26 progetti realizzati da ragazzi under 25 per un totale di € 121.331, si è deciso di riproporre l’iniziativa per il 2017 estendo la possibilità di partecipare anche ad altri giovani del territorio. Infatti oltre alle YouthBank di Como, Cantù, Centro Lago (Tremezzo), e Olgiate Comasco da quest’anno è nata anche la YouthBank di Erba, gestita dal Consorzio Sociale di Comunità “Concerto” in sinergia alle attività del progetto #YOUthLAB.

La YouthBank è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Comasca e quattro non profit della provincia (Cooperativa Sociale Progetto Sociale a Cantù, Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e Consorzio Sociale di Comunità “Concerto” a Erba) che stanno mettendo a disposizione la loro professionalità per seguire i progetti nelle diverse città e rispettivi circondari.

Ogni YouthBank è formata da un gruppo di giovani under 25, per un totale di 42 ragazzi, i quali hanno a disposizione alcune decine di migliaia di euro, parte di un totale di € 150.000 messi a disposizione dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. E’ un progetto con importantissimi obiettivi: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!

Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito http://www.nonunodimeno.eu/youth-

commenta