Quantcast

Concerto di Natale in Duomo, un regalo alla città dagli Amici di Como

Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna il Concerto di Natale in Duomo, evento prestigioso inserito nell’ambito della 24° edizione di Città dei Balocchi, in programma martedì 19 dicembre ore 21.00

Un regalo della manifestazione natalizia a tutti i comaschi per augurare un Buon Natale in musica.

Sarà protagonista una delle principali orchestre sinfoniche italiane, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma. Altri due nomi prestigiosi sono quelli del direttore d’orchestra Alessandro Cadario, direttore dal gesto raffinato ed espressivo, che si distingue per la presenza carismatica e le interpretazioni meditate e convincenti, sia nel repertorio sinfonico sia in quello operistico; e del mezzosoprano Francesca Provvisionato, indicata da Dominique Meyer come “una delle due migliori mezzosoprano italiane oggi in attività”.

concerto natale duomo

Alessandro Cadario è attualmente Direttore ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, perfezionandosi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro e in composizione. Nella sua carriera ha diretto importanti orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo. Il mezzosoprano Francesca Provvisionato, invece, si è diplomata con il massimo dei voti in Canto e in Pianoforte Principale al Conservatorio « G. B. Martini » di Bologna. Si è infine perfezionata nell’arte lirica sotto la guida del M° Sergio Bertocchi.

 

Il programma musicale

  • V. Beethoven Ouverture da Coriolano
  • Rossini, Giovanna D’Arco Cantata per Mezzo Soprano e orchestra (Orchestrazione di M. Taralli)
  • Schubert Sinfonia n. 8 in Si minore D. 759 “Incompiuta”

 

Un bel regalo alla città offerto nell’ambito di Città dai Balocchi da Amici di Como e Consorzio Como Turistica con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, grazie anche alla disponibilità della Chiesa Cattedrale e alla collaborazione degli Alpini.

 

CONCERTO DI NATALE

 

CATTEDRALE DI COMO

MARTEDI’ 19 DICEMBRE

ORE 21.00

 

INGRESSO LIBERO