E’ tornato il Panettone Baj. Cesare e Tomaso Baj fanno rivivere una tradizione di famiglia

Più informazioni su

“A due secoli e mezzo dalla sua nascita e dopo un periodo di “vacanza” riappare sul mercato una marca storica del classico dolce milanese”. Si presenta così il Panettone Baj, creazione di Giuseppe Baj, classe 1839, appartenente a una famiglia di offellieri. Baj fu uno dei grandi produttori che lanciarono il panettone ben oltre i confini di Milano e dell’Italia, facendone quello che è oggi: uno dei dolci più diffusi e graditi nel mondo.
Il suo punto vendita era in Piazza del Duomo, angolo via Santa Radegonda, proprio sotto la guglia della Madonnina, un punto di incontro del bel mondo milanese di allora, di letterati e artisti.

panettone baj

Giuseppe e sua moglie Teresa ebbero sei figli, ma la tradizione pasticcera si perse dopo qualche generazione. Artefici della rinascita del marchio nel xxi secolo sono due pronipoti diretti di Giuseppe Baj: Cesare Baj e suo figlio Tomaso. Il primo con alle spalle una storia nei settori dell’editoria e dell’aviazione, il secondo designer della comunicazione. Alla domanda su come sia loro venuta in mente questa idea così rispondono: «Negli armadi di casa giacevano da sempre i ricordi dell’attività del nostro bis e trisnonno Giuseppe, mentre in salotto ha troneggiato per generazioni il suo ritratto. A un certo punto, perlopiù per una ragione di affezione, abbiamo pensato di riregistrare il marchio e di proporre una nuova produzione di Panettone Baj.»

Tomaso Baj e la cugina Erica sono stati ospiti a CiaoC0mo Radio per farci provare il Panettone Baj

 

Il Panettone Baj oggi è un prodotto volutamente di alta qualità, destinato alla nicchia dei consumatori più esigenti
o del regalo aziendale di pregio. Ogni confezione di Panettone Baj è accompagnata da un libretto di 24 pagine, che illustra
la storia del marchio, di Giuseppe Baj e delle sue produzioni nei campi del dolce da forno e della confetteria.
I Baj, che per il prodotto hanno scelto immagine e logotipi tratti dalle confezioni utilizzate dal bisnonno alla fine
dell’Ottocento, hanno anche alcune idee di marketing.

Il Panettone Baj a Milano è in vendita alla Rinascente, nel settore “Food”, al settimo piano. Un punto vendita prestigioso
per un prodotto di eccellente qualità e dalla lunga storia.

Più informazioni su