Quantcast

Ecco la superluna nel cielo di Como: spettacolo mozzafiato con il faro di Brunate foto

L'ha realizzata l'agenzia Ansa e sta facendo il giro del mondo. Tutti ad ammirare questo spettacolo ieri sera: è nel punto più vicino alla terra.

Uno spettacolo pazzesco. Anche tantissimi comaschi, la notte scorsa, hanno potuto ammirare la Superluna del 3 dicembre, l’unica visibile del 2017. Ha dato spettacolo ovunque, non solo sul Lario. Foto mozzafiato come quella che l’Agenzia Ansa (foto sopra) ha spedito in tutto il mondo. E’ la superluna della notte scorsa vista dietro il faro di San Maurizio a Brunate. Il canale ANSA Scienza e Tecnica ha proposto l’osservazione con la guida dell’astrofisico Gianluca Masi, nella diretta con il Virtual Telescope, del quale è responsabile.

La Superluna è una Luna piena che appare nel cielo circa il 7% più grande e il 16% più brillante perché si trova nel punto della sua orbita ellittica più vicino alla Terra (perigeo). Questo accaduto altre quattro volte nel corso dell’anno, ma si trattava di Lune nuove ed era perciò impossibile vederle. Stavolta è stata vista ed ammirata da tutti. E sui social, in queste ore, tutto un susseguirsi di commento e foto. Noi vi proponiamo questa di Brunate perchè sta facendo davvero il giro del mondo….