Atto finale

Lombardia è creatività, la spunta il Palio del Baradello: premio oggi in Regione

Consegnato dal presidente del consiglio Cattaneo, presente la consigliera Maroni. La soddisfazione della presidente Bordoli.

Poco meno di 1500 eventi patrocinati nel corso della Legislatura, 36 iniziative selezionate da una giuria scelta, 6 di queste insignite, per la prima volta, con il premio “Lombardia è Creatività”. Il Consiglio regionale, al termine di tre giorni di eventi dedicati all’innovazione sociale, culturale ed economica, ha messo in vetrina oggi alcuni degli esempi di sussidiarietà sociale che, in modo originale, creativo e partecipato, hanno dato lustro alla Lombardia.

“Il Consiglio regionale, in questi anni, ha concesso il patrocinio a quasi 1500 eventi e li ha voluti indicare come esempio da seguire – ha detto il Presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo – Abbiamo messo a disposizione 1,8 milioni di euro per iniziative che valgono almeno dieci volte tanto e ci aiutano a capire la straordinaria ricchezza sociale e culturale della Lombardia. Quello del volontariato è un mondo che si esprime in modo straordinario e a volte inaspettato, come dimostra ad esempio il concert show dei detenuti di Opera sul tema “L’amore vincerà”. Questi eventi costruiscono comunità e noi abbiamo un bisogno assoluto delle persone che partecipano a questa costruzione sociale”

I premiati

Il Consiglio regionale, tra i 36 progetti sottoposti a consultazione online, ha premiato con il sigillo “Lombardia è Creatività” il Palio del Baradello (Associazione Cavalieri Palio del Baradello, Como), il progetto Comunicare con i-Pad dell’Associazione Luna Onlus di Montichiari (BS), l’Eroico Sforzato Wine Festival del Consorzio turistico media Valtellina per i “soggetti privati”; per la categoria “soggetti pubblici” la Festa del torrone di Cremonail progetto Combattere il tumore al seno con le nanosfere dell’Università di Pavia e la manifestazione Qua e là per piazze e cortili del Comune di Olginate (LC). Alcuni dei riconoscimenti sono stati consegnati dalla Consigliera Daniela Maroni, rappresentante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Era presente anche il Consigliere Fabio Pizzul. Per il Palio presente sia la presidente Bordoli che il Barbarossa e l’imperatrice.

 

commenta