Como

L’Associazione Iubilantes presenta 2 iniziative legate a Volta

A Como, giovedì pomeriggio 16 novembre 2017, l’Associazione  Iubilantes  invita a CAMMINI, MEMORIA & IMMAGINI, una nuova articolata  proposta  per la scoperta  lenta della città e del territorio e per il loro  sviluppo sostenibile.

Primo appuntamento della giornata alle ore 15.00 in Via Volta  62, palazzo  natale di Alessandro Volta, ora sede dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, punto di avvio delle memorie voltiane: accoglienza e visita guidata a cura dello stesso Ordine.

sala dei nobel como

A  seguire,  alle ore 16:30, nella prestigiosa sede della Sala Nobel dell’Istituto Carducci, ora sede dell’Università dell’Insubria, in viale Cavallotti 5, una doppia presentazione:

C’era unA.Volta: IL CAMMINO DELL’INVENZIONE, Il nuovo percorso web “camminacittà” in Como e Brunate (www.camminacitta.it) dedicato ai luoghi e alla vicenda di Alessandro Volta: un  viaggio lento e accessibile alla scoperta di un grande personaggi;

MEMORIE IN FOTO il nuovo fotoarchivio web di IUBILANTES (www.memorieinfoto.it) con immagini (In)consuete, vecchie e nuove, di luoghi, monumenti, personaggi, tradizioni:  immagini per riscoprire ricordare tutelare…Nell’occasione nuovo tour fotografico di tema voltiano e un interessante tour immagini dell’archivio Carducci per la prima volta online

Previsti gli interventi di Ambra Garancini e Silvia Fasana (Iubilantes), Claudio La Corte (UICI Como), Magda Noseda (Archivio di Stato, Associazione “G. Carducci”) Vanda Franceschetti (Accademia  di B.A. “A. Galli”)

Partecipazione libera e gratuita

 

Più informazioni
commenta