Sport

Judo: Lario e Mon Club, che duo! Finale sia in Coppa Italia sia ai Campionati Italiani EsordientiB

Ciserano (BG), sabato 11 e domenica 12 novembre. Fine settimana di qualifiche. Mentre Junior e Senior si giocano i pass per la finale di Coppa Italia, gli esordienti B cercano il lasciapassare per i Campionati Italiani di categoria. Ed entrambi gli obiettivi sono centrati: Finale sia in Coppa Italia e Campionati Italiani EsordientiB

La Lario, piccola società comasca già forte di medaglie pesanti ed un curriculum non indifferente, compie un’altra impresa: due atleti schierati, due atleti qualificati, due finali centrate. Il sodalizio appianese approda addirittura in Coppa Italia senza passare per la fase regionale in virtù del podio nazionale del 2016. Un totale di cinque atleti al via, un’ unica grande famiglia.

Greta Conti (mon, JU-48), Marco Consonni (lario, SE-81), Francesco Cogliati (mon, SE-81), Pietro Pigni (lario, EsoB-66) e Dennis Paternò (mon, EsoB-45) sono i protagonisti del week end. Ad un anno dalle scorse qualifiche, forti di esperienze, vittorie ma soprattutto sconfitte, di quelle “cadute” che fanno rialzare più forti di prima, solo tre dei cinque judoka vedono ripagati il lavoro e l’impegno di un’intera stagione sportiva.

I primi a giocarsi una finale, quella di Coppa Italia, in programma al Palapellicone di Ostia Lido (Roma), saranno Marco Consonni (lario, Se -81 kg) e Greta Conti (mon, Ju -48 kg), rispettivamente sabato 25 e domenica 26 novembre. La settimana successiva nella medesima location sarà la volta di Pietro Pigni (lario, esoB -66 kg). Sabato 2 dicembre infatti il giovane atleta cercherà di farsi strada tra gli esordienti B (13-14 anni), all’inseguimento del titolo italiano di categoria. Come sempre, fondamentale sarà il supporto del gruppo mon-lario nella preparazione del prossimo obiettivo.

Nel frattempo l’attenzione si sposta sulle categorie agli antipodi. Se sabato 18 novembre i veterani saranno impegnati nella quinta prova del circuito nazionale master, domenica 19 novembre le attenzioni saranno tutte per i più piccoli alle prese con la manifestazione giovanile di Villasanta (MB).

Ma non finisce qui. Il 2017 riserva ancora un appuntamento ricorrente, il trofeo Mon Club. Sabato 9 e domenica 10 dicembre l’undicesima edizione avrà luogo in quel di Oltrona di San Mamette (CO) in collaborazione con l’Unione Sportiva Oltronese.

in foto:

qualificheEsoB_bronzo di Pigni Pietro (lario, -66kg) (secondo da dx)

qualificheEsoB_Di Adamo Laura (tecnico), Pigni Pietro (esoB-66), Paternò Dennis (esoB-45), Piacenti Paolo (tecnico)

qualificheEsoB_l’attesa pregara: il tecnico Piacenti in “la solitudine dei numeri primi”

Più informazioni
commenta