CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Arosio diventa comune 2.0 con il consiglio comunale on-line

Più informazioni su

Velocità e trasparenza delle informazioni su delibere e provvedimenti, riduzione dei costi di verbalizzazione, archiviazione delle Assemblee comunali: questi alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Magnetofono, la soluzione per la verbalizzazione automatica sviluppata e brevettata dal gruppo Cedat 85.

L’Amministrazione Comunale di Arosio ha scelto di adottare la soluzione Magnetofono, consentendo ai cittadini di seguire tutte le sedute di Consiglio sul sito internet del comune all’indirizzo: http://www.magnetofono.it/streaming/arosio/

Gli abitanti di Arosio potranno conoscere decisioni e provvedimenti di loro interesse semplicemente effettuando ricerche per singole parole chiave. Con Magnetofono infatti, il Comune rende fruibili in tempi brevi, sul proprio sito internet, i file audio delle sedute consiliari abbattendo di conseguenza anche i precedenti costi complessivi di verbalizzazione e trascrizione. Grazie alla sincronizzazione e all’indicizzazione dei file audio, i cittadini potranno effettuare ricerche per intervento, singole parole chiave, oratore e ordine del giorno, proprio come si fa quando si cerca qualcosa su Google.

“Il nostro sistema – spiega Gianfranco Mazzoccoli, fondatore del gruppo Cedat 85 – consente di rendere più efficiente l’intera gestione della seduta consiliare, con notevole risparmio di tempi e costi. La verbalizzazione che riassume l’andamento dei consigli comunali, ha sempre un impatto importante dal punto di vista della macchina amministrativa, in quanto comporta l’impegno per diversi giorni del personale tecnico-funzionale dedicato. Con Magnetofono si ottiene una drastica riduzione dei tempi di trascrizione perché il riconoscimento della voce e la sua trasformazione in testo è totalmente automatizzato”.

“La nostra scelta – dichiara Nicola Pensa, assessore all’innovazione di Arosio – parte dalla volontà di migliorare ancora di più per i cittadini la trasparenza di quanto accade in Consiglio Comunale, rendendo disponibili le registrazioni con tempistiche praticamente immediate e permettendo, con la funzione ricerca, di trovare facilmente il punto che si desidera ascoltare. Le prime prove sono state convincenti, siamo convinti che si offra così un servizio ancora migliore alla nostra cittadinanza ”.

 Magnetofono è uno dei prodotti del pacchetto Digital4Democracy, che Cedat 85 promuove presso le amministrazioni pubbliche per rendere sempre più effettiva la democrazia digitale e facilitare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del proprio comune.

 

 

 

 

Più informazioni su