CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Alternanza scuola-lavoro, in partenza il progetto “Operatore Commercio Estero”

Più informazioni su

Ha preso il via nei giorni scorsi, all’interno del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, il percorso “Operatore Commercio Estero” che ha l’obiettivo di fornire a circa 50 studenti di due scuole superiori della provincia di Como (“Caio Plinio Secondo” e “G. Pessina” di Como) competenze e strumenti utili a operare all’interno di un ufficio commerciale aziendale che intrattiene rapporti con l’estero.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Como con la sua azienda speciale Sviluppo Impresa, sarà articolata in due fasi: la prima che prevede l’apprendimento in aula delle principali tematiche di commercio estero e la seconda che prevede un tirocinio in azienda per mettere in pratica quanto appreso.

Il percorso intende fornire ai ragazzi coinvolti l’esperienza necessaria per elaborare all’interno del contesto aziendale dati concernenti i mercati esteri, attuare la gestione commerciale di clienti stranieri, comunicare in lingua straniera utilizzando i registri appropriati (parlato e scritto), utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi specifici messi a disposizione dalla struttura ospitante.

La parte in aula sarà articolata in cinque incontri che tratteranno di marketing, contrattualistica, trasporti, pagamenti e fiscalità internazionale.

Con questo progetto pilota la Camera di Commercio di Como avvia una modalità innovativa di formazione che intende concretamente avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro ed al sistema imprenditoriale locale volto da sempre ad operare sui mercati stranieri.

Più informazioni su