CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Niente scherzi, torna al cinema la Corazzata Potëmkin foto

Più informazioni su

…gli stivali dei soldati…l’occhio della madre...tutti conosciamo la “Corazzata Potëmkin”, seppur il film di Ejzenštejn è stato etichettato come …una cagata pazzesca. Giovedì 9 novembre alle 21, in occasione di cento anni della Rivoluzione russa, il Circolo Arci Xanadù celebra questo importante anniversario proponendo la proiezione del capolavoro di Ejzenštejn in versione integrale restaurata allo Spazio Gloria di via Varesina a Como.

la corazzata potemkim

La grande epica della Rivoluzione, messa in scena dal grande maestro nella Corazzata Potëmkin, viene riproposta nella versione restaurata in digitale 4K dalla Cineteca di Bologna. Copia sonorizzata con la musica composta da Edmund Meisel per la prima tedesca del film

Nato su commissione per celebrare la rivoluzione del 1905, il film solleva immediati entusiasmi internazionali. “La Potëmkin non è di quelle navi che si possano affondare con dei siluri. Ha levato l’ancora per sempre. Naviga. La sua scia contiene tutto” scriveva nel 1927 il poeta e critico francese Robert Desnos.

.Giovedì 9  novembre ore 21

Spazio Gloria via Varesina

Sergej M. Ejzenštejn
La corazzata Potëmkin (Bronenosec Potëmkin)
(Urss 1925, 68’, DCP, b/n, did.or. sott.it.)

Ingresso 5 euro

Riservato soci Arci

Più informazioni su