CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Incendi, il bilancio è pesante: 1 milione di euro e 500 ettari di bosco in fiamme fotogallery

La Regione ha il quadro della situazione: tra Tavernerio e Triangolo lariano utilizzato mezzi ed uomini per un costo elevatissimo.

Bilancio pesante. Non solo come costi di personale e mezzi per lo spegnimento degli incendi e per il bosco andato in fumo: quasi 500 ettari tra Tavernerio ed il Triangolo lariano. La conferma arriva da Regione e volontari antincendio, impegnati per giorni sulle montagne lariane per combattere il fuoco. Di sicuro ora la situazione è tornata alla normalità: roghi domati definitivamente. Restano i danni a prati e alberi e poi il costo del personale intervenuto, oltre a Canadair ed elicotteri. Una spola continua ed incessante per fermare l’avanzata del fuoco. Decine e decine i pompieri costantemente impegnati tra volontari ed effettivi. La montagna di Veleso si presenta con ampie zone bruciate, meno visibili quelle di Tavernerio.

Veleso, grosso incendio: escursionisti salvati dai pompieri

Adesso in corso verifiche ed accertamenti per capire chi ha fatto partire questi incendi. Forse un piromane, forse qualcuno che ha acceso il fuoco per bruciare sterpaglie e poi gli è sfuggito di mano. Ipotesi, nessuna certezza. Le indagini dei militari sono ancora in corso.