CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Valutare l’impronta ambientale. Un bando della Camera di Commercio

Più informazioni su

Il bando “Impronta ambientale” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Como con la sua azienda speciale Sviluppo Impresa e in collaborazione con il GEO – Green Economy Observatory dello IEFE – Università Bocconi, centro di ricerca sull’ambiente e la sostenibilità, con l’obiettivo di formare, assistere e supportare le imprese della provincia nella misurazione, nel calcolo e nella comunicazione delle impronte ambientali.

Valutare l’impronta ambientale di un prodotto durante l’intero ciclo della sua vita per stimarne l’impatto è, infatti, un’attività sempre più strategica per le imprese che possono così migliorare le proprie performance e la propria redditività e contemporaneamente incrementare la fiducia dei consumatori, collaboratori, fornitori in un contesto sempre più attento all’eco-sostenibilità.

Destinatarie del Bando sono le mPMI della provincia di Como, operanti nel settore legno-arredo (produzione mobili) in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e che non sono soggette a procedure concorsuali.

L’iniziativa prevede un servizio di assistenza e supporto per la definizione degli obiettivi, la compilazione e registrazione del profilo di utilizzo delle risorse ed emissioni, la valutazione di impatto dell’impronta ambientale, la redazione di dichiarazioni ambientali di prodotto (ISO di III tipo) e la definizione delle Regole di Categoria di Prodotto (RCP).

Le imprese interessate a partecipare al Bando possono presentare domanda entro il 24 novembre 2017.

Per meglio comprendere le opportunità offerte dal bando la Camera di Commercio di Como organizza un incontro di presentazione con un esperto IEFE-Università Bocconi:

 

Presentazione del bando Impronte Ambientali

Camera di Commerio di Como, Sala Consiglio
3 novembre 2017, ore 15.00

  • Presentazione del Progetto di implementazione dell’impronta ambientale: obiettivi, ambiti di intervento, cenni tecnici sulle impronte ambientali
    (Prof. Fabio Iraldo – Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna Istituto di Management – IEFE – Università Bocconi)
  • Presentazione del Regolamento del Bando “Impronte Ambientali”
    (Stefania Borghi e Ombretta Triulzi – Sviluppo Impresa – Camera di Commercio di Como)

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione e fino ad esaurimento posti.

Più informazioni su