CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Incendi: spento il rogo a Veleso, ma riparte quello di Tavernerio e ritorna l’elicottero fotogallery

Inizio di giornata con preoccupazione per i pompieri. Segnalata una ripresa dell'attività in zona. Nel triangolo lariano la situazione sembra a posto dopo giorni di lotta.

Un incendio domato, un altro che sembra ripartire. Dopo la giornata di lotta contro il fuoco di ieri – con ben due canadair ed un elicottero a fare la spola tra lago e montagna in fumo (video sopra) – ecco che proprio questa mattina sopra Tavernerio sembra essere ripreso di nuovo questo vasto rogo che ha impegnato volontari, pompieri e uomini della protezione civile per giorni. Segnalazione di nuovo fumo arrivata ai pompieri poco fa. Ed i vigili del fuoco, assieme ai volontari anti-incendio, sono già in zona per domare un paio di focolai residui. Viene utilizzato l’elicottero che prende l’acqua per il cesto da una apposita piscina (video sotto) che è stata preparata dagli stessi pompieri.

incendio tavernerio questa mattina, ancora fumo in montagna

Del resto gli stessi responsabili di pompieri e squadre di volontari hanno spiegato che dopo un simile e vasto incendio (sia a Tavernerio che a Veleso) necessitano diverse ore per capire se l’attività del fuoco è del tutto domata oppure no. Oggi sarò proprio una giornata di monitoraggio ed osservazione prima di dichiarare del tutto debellato il fuoco.

In questo fine settimana di fuoco, in fumo centinaia di ettari di bosco sia a Tavernerio che a Veleso. Danni enormi in entrambi i casi. Ed a Veleso proprio domenica (video sotto) sfiorate anche alcune case, poi evacuate.