Opera Meno9, viaggio musicale per genitori in attesa del bambino foto

Non ci sono limiti all’età in cui ascoltare  musica, addirittura da – 9 la musica, quella che trasmette emozioni, legata a ricordi positivi o semplicemente a sensazioni, fa bene alle donne in gravidanza, un periodo particolarmente ricco di sensazioni, in cui si cercano i comportamenti che regalano i maggiori benefici a se stesse e al bimbo in arrivo. Questo AsLiCo, lo sa così è nato, lo scorso anno, il progetto Opera meno nove, l’ultima ‘invenzione’  interamente dedicata alle mamme in dolce attesa, dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, al loro partner ed al bambino che nascerà.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il feto inizia a percepire i suoni dal terzo trimestre della gravidanza e se dopo la nascita gli viene riproposta una canzone o un brano strumentale che aveva ascoltato durante la gestazione, questo può avere su di lui degli effetti di  rilassamento, modifica la frequenza del battito cardiaco e delle rigidità corporee.

AsLiCo crea il progetto Opera Meno Nove in collaborazione con il Presidio Medico Ospedaliero Sant’Anna, proponendo una sorta di viaggio musicale alla scoperta della musica classica e della propria voce: una culla sonora per la famiglia. La voce dei genitori crea, durante la gestazione, un primo legame sonoro con il bimbo, un’impronta per la sua identità vocale, una relazione sonora che proseguirà dopo la nascita.

Durante il ciclo di tre incontri presso il Teatro Sociale di Como, il 4/11/19 novembre 2017, dalle ore 10.30 alle 12.00, verranno spiegati i benefici del canto e dell’ascolto della musica durante la gravidanza. Nel primo workshop saranno proposte attività di rilassamento, di respirazione e di vocalizzazioni. Il secondo incontro sarà un concerto dal vivo guidato sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto in gravidanza e i risultati di tale studio verranno  condivisi  e  messi  a  frutto  nel  terzo  e  ultimo  incontro, coprogettato  con  operatori specializzati nella fase neonatale.

Ai genitori che si iscrivono al progetto sarà data la possibilità di partecipare, con il loro bimbo neonato allo spettacolo di Opera Baby CARMEN. ROSE ROSSE PER TE, per i bambini dagli 0 ai 36 mesi, che debutterà il 4 marzo 2018 presso il Teatro Sociale di Como.

 

CICLO DI INCONTRI PRESSO IL TEATRO SOCIALE DI COMO, ORE 10.30

4 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP DI  CANTO PRENATALE

11 NOVEMBRE 2017 – CONCERTO DAL VIVO ‘GUIDATO’ CON VIOLONCELLISTA E MUSICOLOGO

19 NOVEMBRE 2017 – INCONTRO CON OPERATORI SPECIALIZZATI NELLA FASE NEO NATALE

Costo: €25
(comprensivo di tutti e 3 gli incontri + biglietto omaggio per il nascituro per spettacolo Baby a Como)

Per info e prenotazioni:
tel. 02.89697360 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
coordinamento@operaeducation.org