Dramma in quota

Il giovane morto nel burrone: corpo recuperato all’alba, le immagini del Soccorso alpino

Intervento non facile per la delegazione lariana: il giovane escursionista in un dirupo molto profondo. La sua ragazza sotto choc, ma illesa.

E’ stato recuperato stamane il corpo di Fabio Roscino, 30enne residente a Como anche se di origini pugliesi. Il ragazzo è morto ieri sera nei boschi sopra Brienno, a circa 1200 metri di quota. Era con una ragazza di nazionalità polacca, stavano compiendo un’escursione: partiti da Argegno e diretti verso Brienno, hanno perso il sentiero e si sono ritrovati in una zona molto impervia, con valli, balzi di roccia e sfasciumi. La dinamica esatta è in corso di valutazione. A un certo punto il giovane ha cercato di scendere nella parte centrale di una valle, mentre la ragazza è rimasta bloccata in un punto sospeso su uno strapiombo di una sessantina di metri. Il ragazzo ha proseguito, ma è precipitato. Lei è riuscita a chiedere aiuto.

 

La Centrale operativa ha inviato i tecnici della XIX Lariana del Soccorso alpino, Stazione Lario Occidentale, una ventina i soccorritori impegnati. Sul posto anche il medico del Soccorso alpino e l’elicottero abilitato per il volo notturno, decollato da Como, per il sorvolo e per illuminare la zona con un faro. La ragazza è stata raggiunta e imbragata, tuttora sotto choc per l’accaduto. È stata messa in sicurezza e riportata a valle. All’alba è stato recuperato anche il corpo del ragazzo da parte del Soccorso alpino.

leggi anche
Moltrasio, escursionista recuperato da una grotta
Il dramma
Caduta nel burrone, nessuno scampo per il giovane escursionista: morto sul colpo
commenta