Erbese

Presentata a Erba la Scuola Scacchi dell’Istituto San Vincenzo aperta a tutti

scuola scacchi erba

Presentata ieri sera, in via Garibaldi 54, a Erba la nuova Scuola di Scacchi ISV accessibile a tutti (ragazzi e adulti) aperta dal Gruppo Sportivo dell’Istituto San Vincenzo con la preziosissima collaborazione tecnica di ASD Scacchistica Cerianese. All’incontro presenti Samuele Stucchi, Consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana, Pietro Barrera, Presidente Comitato Regionale Lombardo, Claudio Fusi di ADS Scacchistica Cerianese e arbitro SNaQ, oltre al Vicesindaco del Comune di Erba, Erica Rivolta, e Alessio Nava, Assessore allo Sport.

Obiettivo della Scuola di Scacchi ISV è promuovere gli scacchi come strumento utile al miglioramento dell’aspetto cognitivo, educativo e relazionale. Gli scacchi creano infatti un modo di pensare, una modalità di affrontare i problemi e risolverli, aiutano a crescere affrontando vittorie e sconfitte, costringono a misurarsi con le proprie decisioni e ad accettarne le conseguenze.

scuola scacchi erba

«Il gioco degli scacchi, come sosteneva il fisico e statista statunitense Benjamin Franklin, permette di acquisire alcune importanti facoltà mentali, fino a farle diventare atteggiamenti abituali che possono rivelarsi vantaggiosi in tutte le evenienze», afferma Sara Pozzoli, Presidente del Gruppo Sportivo dell’Istituto San Vincenzo. «La vita, del resto, è simile a una partita a scacchi. Vi sono spesso obiettivi da raggiungere, concorrenti con cui competere, eventi favorevoli o sfavorevoli che, in una certa misura, dipendono dalle nostre scelte e dalla nostra volontà. Perciò, giocando a scacchi, possiamo apprendere la capacità di guardare al futuro e di valutare le conseguenze che possono derivare da un’azione. Gli scacchi ci insegnano a non farci scoraggiare dalle apparenze, a sperare sempre in un mutamento favorevole delle circostanze e a perseverare nella ricerca di soluzioni».

La pratica scacchistica, inoltre, aiuta a migliorare l’intuizione e le capacità gestionali in qualunque situazione, a considerare e accettare i propri limiti, a rispettare le regole e gli altri, e a esercitare pazienza e correttezza.

Per questo, supportati anche dalle direttive europee del programma “Scacchi nelle scuole”, da anni l’Istituto San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano propone gli scacchi ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado come attività formativa nel loro processo di apprendimento scolastico.

«Giocare a scacchi educa, forma la persona prima ancora del giocatore perché giocando si imparano valori, ci si mette in relazione con l’altro e si cresce», sostiene Claudio Fusi di ADS Scacchistica Cerianese. «Lo sport di scacchi non è solo individuale, ma è anche di squadra», specifica Samuele Stucchi, Consigliere nazionale della FSI. «Allenarsi in squadra vuol dire alzare insieme il livello e stimolarsi a vicenda per migliorarsi», gli fa eco il Vicesindaco Erica Rivolta. «Perché lo sport unisce, magari per la vita. Le amicizie e i legami che nascono facendo attività fisica durano nel tempo», conclude l’Assessore Nava.

Con l’intento di promuovere il gioco degli scacchi, l’Istituto San Vincenzo ha cercato quindi eccellenze del territorio e ha trovato in ASD Scacchistica Cerianese un valido compagno di avventura. ASD Scacchistica Cerianese è una scuola scacchi fondata oltre 30 anni fa, con un centinaio di iscritti di cui circa la metà under 16, che è insignita della stella di bronzo CONI per meriti sportivi e riconosciuta dalla Federazione Nazionale di 1° e 2° livello.

scuola scacchi erba

Vincitrice del campionato lombardo a squadre negli ultimi cinque anni, ASD Scacchistica Cerianese ha una squadra principale nella massima serie nazionale e altre quattro rappresentative distribuite in diverse serie, oltre a nove giocatori magistrali di cui un grande maestro, più volte nazionale in vari tornei fra cui le Olimpiadi.

Da questa proficua collaborazione pluriennale è nata l’idea di aprire la Scuola di Scacchi ISV, presso la sede di Erba dell’Istituto San Vincenzo, con l’obiettivo di avviare al gioco sia sotto l’aspetto tecnico con perfezionamento teorico e pratico, sia sotto l’aspetto regolamentare e formativo.

Varie sono le attività in programma: organizzazione di tornei giovanili per la qualificazione alla fase nazionale, organizzazione di tornei pensati per principianti, organizzazione di tornei di propaganda sul territorio (per genitori, scheveningen, a squadre, ecc.), corsi mirati di perfezionamento, gioco libero assistito da istruttori federali qualificati, possibilità dei partecipanti di partecipazione a tornei federali (campionato italiano e trofeo Lombardia).

La Scuola di Scacchi ISV è aperta a tutti (ragazzi, genitori, nonni) come sala gioco il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Più informazioni
commenta