Como

Scrivere radiodrammi: Artificio in collaborazione con CiaoComo Radio

corso radiodramma artificio

Artificio Como,  hub creativo dove coltivare le proprie passioni in ambito artistico e culturale, invita ad un viaggio all’interno di quella che è stata chiamata “l’arte invisibile” del radiodramma, un teatro ad occhi chiusi che utilizza solo voci e suoni per raccontare storie. Dal 21 ottobre parte un corso con l’insegnate Riccardo Mini che seguirà le fasi di realizzazione di un radiodramma, dalla scrittura alla messa in onda vera e propria. In collaborazione con CiaoComo Radio e grazie ad attori i testi verranno registrati in serate Live alla presenza del pubblico.

Il corso prevede la scrittura di una sceneggiatura originale:
– principi di scrittura drammaturgica e radiofonica;
– raccontare attraverso dialoghi e voci;
– creare ambienti attraverso i suoni; realizzazione sceneggiatura originale.

Info

dove: Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4

Contatti: segreteria.luminanda@gmail.com, cell. 345.4502969

Maggiori informazioni

Orari

Quando: sabato, ore 10:00-13:00.
21 ottobre, 04 novembre, 18 novembre, 02 dicembre, 20 gennaio, 03 febbraio, 17 febbraio

Riccardo Mini ha composto ed interpretato le musiche della performance di danza Clown’s Dance (Artifiscio’ Como, 2015) e per il suo spettacolo di narrazione Mi Racconti Shakespeare? Il Sogno di una Notte di Mezza Estate (Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, Svizzera, 2013).
Inoltre, ha condotto laboratori sul radiodramma e sulle tecniche di montaggio audio nell’ambito di progetti educativi e didattici per le scuole superiori.
Come drammaturgo collabora da più di dieci anni con il Teatro Arsenale e Pacta dei Teatri (MI) ed insegna teatro e scrittura creativa – in italiano ed in inglese – per diverse organizzazioni culturali ed istituzioni scolastiche. Come drammaterapeuta ha condotto laboratori e corsi per bambini, adolescenti e adulti.

commenta