CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como tennis tour, due giovanissimi i vincitori di questa edizione: De Stefano e Corrias foto

Loro hanno sbaragliato il campo. Netta affermazione della giovanissima varesina. Le gare conclusive a Lomazzo

Sono due giovani, Samira De Stefano nel femminile (appena 13 anni) e Luigi Corrias nel maschile, 15 anni, i vincitori della prima edizione del Como Tennis Tour. I due – che hanno vinto anche il rispettivo tabellone Under – hanno conquistato la finale di Terza categoria, quella più prestigiosa del Master cui si erano qualificati i migliori giocatori delle varie tappe del circuito. Gli incontri sono stati ospitati dal Lomazzo Sport Club. La De Stefano (Scuola Tennis Varese), nel match che valeva il titolo ha battuto in due set Gloria Perfetti (Ceriano) con il punteggio di 7-5 6-2. Due set anche nella finale maschile in cui Corrias (appena passato al Tennis & Sport Open di Sovico) ha battuto il migliore dei comaschi, Nicolò Giacchi (un altro giovane, Under 18 del Tc Rovellasca) per 6-3 7-5.

 

Al termine premiazioni e applausi per tutti. In questi giorni a Lomazzo si sono svolti non solo i tabelloni di Terza categoria, ma anche quelli di Quarta, degli Under e dei Veterani (Over 45 e 55 tra gli uomini, Ladies 40 tra le donne). I finalisti di tutti i tornei organizzati a Lomazzo – ben 11 i tabelloni portati a termine – accedono ora di diritto al Master regionale che metterà di fronte i migliori del Como Tennis Tour a quelli del Milano Tennis Tour e del Varese Tennis Tour. Per le categorie Under è in palio, per i vincitori, un viaggio premio all’accademia di Nick Bollettieri in Florida. Alle premiazioni era tra l’altro presente Fiorella Bonfanti, rappresentante in Italia della IMG Academy di Bollettieri che è anche sponsor del circuito. Ecco comunque tutti i risultati delle finali del Master.

LE FINALI. Femminile. Terza categoria: Samira De Stefano (Scuola Tennis Varese) b. Gloria Perfetti (Ct Ceriano) 7-5 6-2; Quarta categoria (4.1/4.3): Alice Dell’Orto (Ceriano) b. Barbara Fontana (Vedano Olona) 3-6 6-0 e rit; 4.4/Nc: Erica Bianchi (Golarsa Academy) b. Sara Benini (Delle Vigne) 3-6 6-1 7-6; Under: Samira De Stefano (Scuola Tennis Varese) b. Aurora Sala (Cesano Maderno) 6-0 6-0; Ladies 40: Daniela Chavarria Duran (Tennis Como) b. Deborah Travella (Sporting Faloppio) 6-1 6-0. Maschile. Terza categoria: Luigi Corrias (Tennis & Sport Open Sovico) b. Nicolò Giacchi (Tc Rovellasca) 6-3 7-5; Quarta categoria (4.1/4.3): Giulio Cavalli (Bestennis) b. Sergio Barani (Lainate) 6-4 2-6 6-4; 4.4/Nc: Giovanbattista Corsi b. Alessandro Belcore (Lomazzo Sport Club) 6-2 3-6 6-4; Under: Luigi Corrias (Bellusco) b. Matteo Megevand (Harbour Club) 4-6 6-2 6-2; Over 45: Luca Rosa (Tc Lainate) b. Giulio Cavalli (Bestennis) 7-6 3-6 6-2; Over 55: Marco Grilli (Ct Cantù) b. Paolo Corti (Ct Cantù) 7-5 7-6.

CLASSIFICA CIRCOLI. La classifica dei circoli, formata dalla somma dei risultati dei giocatori tesserati per i club in tutte le tappe del Como Tennis Tour, ha visto il successo netto del Circolo Tennis Cantù che ha totalizzato 2838 punti, davanti al Tennis Club Mariano Uso (1747) e al Tennis Grillo di Capiago Intimiano con 1669.

I NUMERI. Sono stati 753 i giocatori che sono entrati nelle diverse graduatorie del Como Tennis Tour. Sono state disputate 8 tappe femminili e 10 maschili. In totale sono invece stati 113 i circoli rappresentati. Il record di presenze come numero di giocatori spetta alla prima tappa proprio al Lomazzo Sport Club in cui si iscrissero 138 tennisti tra uomini e donne.