CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

m.a.x. museo Chiasso, dal 10 ottobre in mostra OLIVIERO TOSCANI “Immaginare”

Il m.a.x. museo di Chiasso da martedì 10 ottobre a domenica 21 gennaio 2018, ospita una mostra antologica dedicata all’opera di Oliviero Toscani (Milano, 1942), fotografo e comunicatore di fama internazionale. E’ un’antologica che ripercorre più di 50 anni di attività professionale di Oliviero Toscani, nome noto a livello internazionale.

La mostra presenta un patrimonio visivo di grande interesse attraverso immagini proiettate in un sistema fortemente coinvolgente, come pure immagini fotografiche esposte. In una delle sale del m.a.x. museo si può così entrare in una camera oscura, allo scopo di sottolineare il valore e il senso dell’atto fotografico, mentre in altre sale le immagini vengono proiettate sulle pareti: dalle dibattute campagne pubblicitarie e di comunicazione ai redazionali, dalle esposizioni alle pubblicazioni e alle interviste, dai loghi ai progetti di corporate identity ai video. Al visitatore viene dunque offerta per la prima volta un’esperienza immersiva che racchiude tutta la produzione di Toscani: oltre 20’000 immagini proiettate.

Il percorso comprende anche una cinquantina di fotografie vintage inedite eseguite da Toscani negli anni Sessanta, durante il suo periodo di formazione in fotografia e grafica alla Kunstgewerbeschule di Zurigo e in occasione di “viaggi studio” negli Stati Uniti, a Londra, in Bretagna, in Sicilia e in Puglia: tutta la sua verve di innovatore e visionario si sta già manifestando.

toscani

Il grande fotografo Toscani pone l’attenzione sull’atto di “immaginare” come momento di scelta consapevole del mestiere di fotografo. Fin dagli inizi si è contraddistinto per creatività e qualità della visione, per lo studio delle fonti luminose e il saper immaginare prima dello scatto il risultato voluto, costruendo concettualmente l’atto fotografico. Capace di spingere e spingersi nella meravigliosa ricerca della scoperta e della conquista, Toscani usa trasgressione e provocazione, “forze che appartengono all’arte, facendo della diversità un valore contro l’omologazione e verso una libera espressione della comunicazione.

L’esposizione, a cura di Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso, – la prima di Toscani in Svizzera – ruota attorno al tema dell’immaginazione, sviluppato attraverso differenti modalità e prospettive.

La mostra apre alla nuova stagione 2017–2018 del m.a.x. museo, all’insegna del tema “I visionari”.

Marilena  Giaimis

 

OLIVIERO TOSCANI

IMMAGINARE

m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6), Chiasso (Svizzera)

10 ottobre 2017 – 21 gennaio 2018

Orari

martedì–domenica, ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00, lunedì chiuso

Ingresso

Intero: CHF/Euro 10.-

Ridotto: CHF/Euro 7.-

Gratuito: bambini fino a 7 anni.

Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese

Informazioni t +41 91 695 08 88, info@maxmuseo.ch, www.centroculturalechiasso.ch