CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ma che bello: Como corre con Geky, quasi 2000 persone per ricordare il suo sorriso foto

Un successo clamoroso l'iniziativa voluta dai genitori Ermanno ed Ilaria, al fianco di chi ha conosciuto e voluto bene al figlio stroncato dalla leucemia

Il sorriso di Geky ha contagiato anche quest’anno il cuore dei comaschi. 1800 sono stati oggi i partecipanti della CORRIAMO CON GIACOMO alla sua quarta edizione. Le magliette gialle hanno dominato con un fiume di allegria la città dal Tempio Voltiano all’ex Galoppatoio di Cernobbio. La camminata è ormai un evento irrinunciabile per centinaia di famiglie; dai bambini ai nonni per ricordare Giacomo Leoni un bambino di 9 anni che dopo aver affrontato coraggiosamente una malattia che pareva aver sconfitto, è morto improvvisamente nel 2013 a causa di una meningite fulminante. L’iniziativa è stata promossa dai genitori di Geky, papà Ermanno e mamma Ilaria, dalle maestre e dai compagni, da tutti gli amici che hanno condiviso il percorso di Giacomo segnato dall’impegno gioioso nel vivere la quotidianità anche nei momenti più difficili.

eventi Como 7 e 8 ottobre

Più di 120 i volontari di diverse associazioni, gruppi sportivi e scuole del territorio hanno collaborato con gioia alla realizzazione di una giornata che non si può dimenticare: Michele Evangelisti e i Muscoli del Lario, che di corse se ne intendono, hanno voluto iniziare la giornata con una corsa tra i luoghi del quartiere di Geky: ore 7:20 colazione a casa dei nonni Bruna e Mino per poi salire a Cardina e scendere al Tempio Voltiano per dare il via alle 10:00 alla RUN4GEKY. Più di 100 i partecipanti a questa 5km dentro la città murata guidati da Michele Evangelisti e riservata ai runner maggiorenni – muniti di apposito pettorale – hanno corso a ritmo controllato per ricongiungersi alla folla immensa, arrivata con i battelli navetta dedicati, che li aspettava davanti al Tempio dove nel frattempo l’allegria dei clown intratteneva tutti con balli e riscaldamento muscolare tra mille meravigliose bolle di sapone.

Alle 10:45 insieme ai runner della RUN4GEKY sono partiti tutti i 1800 della CORRIAMO CON GIACOMO. L’azzurro del cielo e del lago hanno fatto da cornice al giallo acceso dato dalle centinaia di persone che indossavano le magliette di quest’anno. Il lungo serpentone degli amici di Geky ha percorso il lungolago fino alla bellissima area dell’ex galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio; ad aspettarli i ragazzi del Team Como Bike con Macelleria Marelli hanno offerto prosecco, succo e patatine a tutti in attesa del pranzo. Immancabile la Santa Messa in ricordo di Giacomo, a testimoniare la fede di mamma Ilaria e papà Ermanno con i fratelli di Geky Sofia e Lorenzo a dimostrare che un dolore immenso si può trasformare in gioia quando è vissuto nella certezza che Giacomo vive in tutti questi 1800 cuori. E poi il gustosissimo pranzo a cura dei volontari della Croce Rossa e il servizio bar gestito dai ragazzi dello Spazio Anagramma di Cernobbio.

eventi Como 7 e 8 ottobre

Nell’attesa di pranzare tanto divertimento con musica e giochi con i Clown I Colori del Sorriso VIP di Varese e lo spettacolo del Clown Il Pimpa dell’Associazione per far Sorridere il cielo Onlus (alias Marco Rodari, volontario nelle zone di guerra per far sorridere i bambini con i suoi spettacoli di magia) che Giacomo aveva conosciuto in ospedale e con cui è nata un’amicizia speciale. Una giornata semplice ma festosa in ogni momento e all’insegna della gioia condivisa. Questa è la CORRIAMO CON GIACOMO.