CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Sul Lago di Como la casa di lusso più amata al mondo foto

C’è un hotel giusto per ogni tasca. Per gli amanti del lusso TripAdvisor, attraverso la selezione Traveler’s Choice sulle migliori strutture vacanziere, ha eletto il tempio dell’eleganza e del comfort fra tutte le case vacanza del mondo. Si trova in Italia, ad Argegno sul lago di Como: il suo nome è Villa La Ruga.

Villa La Ruga, è un lussuoso edificio dei primi Anni ’70 che si trova quasi al centro di Argegno, sul Lago di Como – statale Regina, uscita Brienno – e considerato addirittura il più bella del mondo dal sito per i consigli di viaggio TripAdvisor, che gli ha tributato il premio Travelers’Choice. E’ incredulo il giovane proprietario, Francesco Rimoldi, 37 anni. La villa apparteneva dal 1988 ai suoi nonni materni, Mario e Nuccia Corbetta, che avevano un’impresa tessile. Da due anni lui la affitta da maggio a settembre, facendo in modo che gli ospiti godano di ogni confort, anche dal punto di vista tecnologico, a cominciare ovviamente dalla TV.

A disposizione i turisti hanno persino una darsena privata, un piccolo motoscafo per girare il lago e un parco con un campo per giocare a bocce – molto apprezzato -. Qualcuno preferisce il relax in giardino, dove poter prendere il sole con vista a 180° sul lago, altri chiedono informazioni sui luoghi da visitare, su come fare per prenotare un ristorante o altro ancora. Francesco Rimoldi si occupa del giardino, di lavori di manutenzione e talvolta persino delle pulizie, compito che comunque è solitamente affidato ad un’impresa. “Il merito dei giudizi positivi – spiega ancora il proprietario, considerando i commenti e gli aggettivi entusiastici in inglese su TripAdvisor – va anche all’amministrazione e agli operatori di Argegno. È un piccolo centro ma offre tutti i servizi, dal battello alla funivia, dal lido ai negozi – perciò è un paese davvero molto frequentato e pieno di vita: suggerisce proprio un’ “aria di vacanza” 

villa la ruga

Molti i turisti stranieri, che provengono soprattutto da Stati Uniti e Canada. Nei circa 300 metri quadrati di Villa La Ruga, dieci tra camere e bagni e terrazza che guarda il lago, possono stare fino ad otto persone, mediamente per circa 800 euro a notte o 4.900 a settimana.

 La permanenza minima è di due giorni. Il costo viene calcolato appena arriva la richiesta, attraverso uno specifico software, e “può variare a seconda di diversi fattori, dalla quantità di domande al numero di persone o alla durata del soggiorno”, spiega il proprietario della villa.
La struttura ha vinto il primo posto in una classifica composta da 30 partecipanti. Ha scavalcato appartamenti chic a Parigi, case a Bali, houseboat ad Amsterdam e persino il monolocale che fa gola agli appassionati dello Yosemite Park. Leggendo le recensioni degli utenti su Villa La Ruga, spuntano giudizi più che lusinghieri: “Villa La Ruga è assolutamente uno dei posti più incredibili in cui poter soggiornare… il paesaggio che circonda la villa è come un film che rimarrà nei ricordi per sempre”

villa la ruga

Gli altri luoghi eccezionali sul podio

I vincitori dei Traveler’s Choice, su cui ha spiccato Villa La Ruga, sono stati scelti in base alle recensioni e alle opinioni dei viaggiatori. Tra gli elementi presi in considerazione c’è anche il livello di servizio ai clienti fornito dai proprietari durante la fase di prenotazione. Al secondo posto della Top 10 per le case vacanza di lusso c’è la tenuta St. Michel, nel Kent, Regno Unito: la casa è composta da 5 camere da letto, 4 bagni, 21 posti letto. Per il Miner’s Clubhouse – classificatosi terzo – i posti