Home

27 settembre Giornata Mondiale del Turismo. Franceschini “Bene il turismo italiano” e Como premia i turisti con i ticket

Oggi, 27 settembre, è la giornata in cui il patrimonio turistico italiano vive il suo momento di gloria: la Giornata Mondiale del Turismo organizzata dalla World Tourism Organization (Unwto). Il tema di quest’anno è il “Turismo Sostenibile”. L’estate 2017 ha segnato numeri da record per le presenze nel nostro Paese con un incremento del 16% e il nostro territorio ha verificato con mano quanto è attrattivo per turisti italiani e stranieri.

L’Italia, con l’attrattività dei siti storici e archeologici come la Reggia di Caserta o gli scavi di Pompei con 46mila presenze nel solo Ferragosto, le città d’arte, da Venezia a Firenze ma anche Matera, capitale della Cultura 2017, o Torino con il Museo Egizio e Milano dove nel centro città i visitatori parlano molte e diverse lingue, è meta di visitatori da tutto il mondo. Ma è tutta la penisola con i tesori dei vari territori ad aver visto un aumento considerevole delle presenze straniere.

«Mentre in molti settori il problema è gestire una crisi – commenta il ministro Dario Franceschini – nel turismo italiano i dati parlano chiaro e mostrano un sistema in salute che deve trovare soluzioni concrete per governare l’enorme crescita dei viaggiatori che continueremo a registrare nei prossimi anni. Su questo sta lavorando il governo che d’intesa con le regioni, i comuni e gli operatori del settore ha approvato il Piano strategico del turismo, il documento di programmazione pluriennale che rimette il settore al centro delle politiche nazionali rilanciandolo in chiave di una forte vocazione sostenibile». «Le nostre strategie di sostenibilità – aggiunge Franceschini – puntano all’Italia Museo Diffuso per diffondere i benefici di un turismo attento alle identità e eccellenze italiane, che cerca l’esperienza attraverso la conoscenza diretta dei territori, puntando su queste nuove economie che creano occupazione e innovazione».

Il turismo si conferma come un settore vitale e in crescita costante, traino fondamentale dell’economia. «Il turismo – scrive il segretario dell’Unwto Taleb Rifai nel suo messaggio ufficiale per il World Tourism Day – è oggi la terza più grande industria di export al mondo. Porta speranza, prosperità e comprensione a tante vite e mezzi di sopravvivenza in tutto il mondo. Solo l’anno scorso oltre 1,2 miliardi di viaggiatori hanno attraversato le frontiere internazionali in un solo anno. Entro il 2030 diventeranno 1,8 miliardi».

Giorgio Palmucci, presidente Confindustria Alberghi ha spiegato: «Ritengo che le parole del Ministro Franceschini siano condivisibili, per la prima volta il Ministero ha chiesto i dati anche alle associazioni di categoria, ed è bene. Va anche detto che una parte di questo risultato è dovuto a ragioni esogene, alcuni Paesi, infatti, per effetto della situazione geopolitica e del terrorismo hanno subito un forte calo di presenze che hanno scelto l’Italia. La crescita c’è bisogna, ora bisogna vedere se strutturale o straordinaria». «Trovo molto importante – aggiunge Palmucci – la crescita del turismo interno. Sintomo decisamente positivo».

 

E Como lancia un premio per i turisti

Agli ospiti degli alberghi comaschi sarà proposto di compilare un questionario formulato ad hoc in cambio di ticket omaggio per funicolare, battello e bike sharing. Il primo albergo è arrivato ieri in Comune a ritirare i ticket.

Si tratta di benefit acquistati dalla precedente amministrazione nell’ambito del progetto DAT, co-finanziato dalla Regione, e non esauriti in quella occasione. Precisamente sono rimasti 176 biglietti A/R della funicolare, 814 biglietti A/R sulla tratta Como-Cernobbio della Navigazione, 780 abbonamenti giornalieri al bike sharing. Da oggi chi soggiorna in una delle strutture aderenti e compila il questionario riceverà in omaggio un ticket, secondo l’ordine previsto fino ad esaurimento: prima i ticket della funicolare, poi quelli della Navigazione e infine quelli del bike sharing.

L’iniziativa deriva da una proposta dall’assessore comunale al Commercio Marco Butti per non perdere inutilmente i ticket a disposizione del Comune, dato che in parte sono in scadenza e gli altri potrebbero scadere al primo cambio tariffario. Si tratta di un esperimento . La proposta è stata ideata per potersi svolgere già prima del termine di questa stagione turistica e rappresenta un esempio di collaborazione efficace tra l’ente pubblico e le Associazioni di Categoria partner del Distretto. Alla fine dell’anno si avranno i dati emersi dal sondaggio e la possibilità di misurare la riuscita dell’iniziativa, eventualmente per riproporlo migliorato.

Intanto si rileva una risposta soddisfacente da parte degli alberghi. Di seguito l’elenco dei 15 aderenti: Albergo Firenze, Albergo Terminus, Anton & Art Hotel, Hotel Barchetta Excelsior, Hotel Borgovico, Hotel Metropole Suisse, Hotel Milano, Hotel Plinius, Hotel Quarcino, Hotel Tre Re, Hotel Villa Flori, Palace Hotel, Park Hotel Meublé, Posta Design Hotel, Sheraton Lake Como Hotel.

Più informazioni
commenta