Como

Alternanza scuola-lavoro, arriva un premio dalla Camera di Commercio

Introdotta da “La Buona Scuola” l’alternanza scuola-lavoro si sta consolidando come momento formativo molto gradito dagli studenti e dagli istituti scolastici. E’ il momento di raccogliere i feedback dell’esperienza.

l Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dal sistema camerale italiano con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa, a cui partecipa anche la Camera di Commercio di Como, vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Saranno premiati i migliori racconti multimediali, video, realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona Scuola”. Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che: – fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani; – hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.); – hanno realizzato un racconto video che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio di Como, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione: – Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017; – Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018. Per il livello nazionale i premi previsti hanno un ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale, pari a € 5.000,00 mentre per il livello locale la Camera di Commercio di Como ha messo a disposizione premi per un ammontare complessivo pari a € 4.500,00.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a scuola.lavoro@co.camcom.it

 

Alle imprese 60.000 euro per l’alternanza scuola-lavoro

La Camera di Commercio di Como mette a disposizione un fondo di euro 60.000,00 destinato alle micro, piccole e medie imprese (mPMI) che ospiteranno studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2017/2018.

Il bando intende promuovere sia l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n. 107/2015 art. 1 c. 41 che l’inserimento dei giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Sono ammessi esclusivamente percorsi di alternanza scuola-lavoro svolti in provincia di Como tra il 29/05/2017 al 31/12/2017 con durata non inferiore alle 70 ore complessive.

Saranno riconosciuti contributi a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante pari a euro 200,00 per ciascuno studente ospitato, fino ad un massimo di euro 800,00.

Per ottenere il contributo le imprese dovranno iscrivere il tutor aziendale indicato in ogni progetto al corso di formazione gratuito della durata di quattro ore organizzato da Sviluppo Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Como. Le date in programma sono: 17 ottobre, 14 novembre, 21 novembre, 28 novembre.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile telefonare ai numeri 031.256.379-372-393 oppure inviare una e-mail a scuola.lavoro@co.camcom.it

commenta