Quantcast
Canturino

Cantù: al via la Festa del Legno 2017. Da oggi all’8 ottobre eventi per tutti

 

 

&nbsp Le grandi sculture in legno che adornano Piazza Garibaldi sono il segnale: Cantù è pronta! Da oggi fino all’8 ottobre la Festa del Legno, la manifestazione che celebra la tradizione canturina della lavorazione del legno e della produzione di elementi di arredo, organizzata dal Comune di Cantù in collaborazione con la Camera di Commercio di Como, l’Associazione Qualità Cantù 2001, Fondazione Enaip Lombardia, l’Ordine degli Architetti di Como e l’Accademia di Belle Arti di Brera.

&nbsp

Giunta alla quinta edizione, con un calendario ricco di appuntamenti anche nel 2017, la Festa del Legno è ricca di iniziative che saranno occasione per incontrare e scoprire le eccellenze canturine attraverso eventi di piazza, convegni tematici, workshop, botteghe aperte, laboratori per bambini e mostre permanenti. La manifestazione avrà ufficialmente inizio oggi alle ore 11.00 presso gli spazi di Villa Calvi con un momento inaugurale dove le istituzioni condivideranno con la cittadinanza l’avvio dell’edizione 2017.

festa del legno 2017

Numerosi gli eventi previsti in città, tra i quali “Suoni di Bottega”, in programma per la serata di venerdì 29 a partire dalle ore 20.00, quando effebi arredamenti presenterà nei propri spazi il nuovo logo e offrirà al pubblico una coinvolgente esperienza sonora grazie a tre dj che proporranno diverse selezioni musicali diffuse attraverso le cuffie; inoltre durante la serata Eclettico cocktail bar proporrà un esclusivo cocktail al sapore di legno.

Da non perdere, inoltre, l’appuntamento con Mook e gli oggetti realizzati con materiali di recupero di Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli. Alla Festa del Legno presenteranno la mostra “Prima di me”, tratta dal libro omonimo scritto da Luisa Mattia, illustrato da Mook e pubblicato dalla casa editrice Topipittori. In corrispondenza di questo evento, nel pomeriggio di sabato 23 settembre, si terrà un laboratorio per bambini presso “Spazio Libri La Cornice” (viale Ospedale 8). Piazza Garibaldi sarà anche la cornice di alcune sculture di grandi dimensioni realizzate da Andrea Baragiola su modello di alcune realizzazioni create da Mook.

festa del legno 2017

Non mancheranno poi momenti di formazione e approfondimento con workshop e convegni. Tra i più attesi “Foresta Urbana”, che si svolgerà giovedì 5 ottobre alle ore 20.30 presso Riva 1920, e vedrà protagonisti l’architetto Stefano Boeri e lo scienziato Stefano Mancuso che durante l’incontro parleranno delle loro ricerche e dell’importante tema dell’integrazione del verde con lo spazio urbano.

festa del legno cantù museo riva

E ancora nel fitto programma di questa quinta edizione troviamo un regalo che La Festa del Legno fa al proprio pubblico: il Tour delle Botteghe Aperte, servizio navetta gratuito che collega tutte le Botteghe Aperte e che permetterà al pubblico di visitare e prendere parte agli eventi al loro interno. Previsto nelle giornate del 23, 24, 30 settembre e 1, 7 e 8 ottobre (orari mattino: 10.00, 10.45, 11.30, 12.15 – orari pomeriggio: 14.30, 15.15, 16.00, 16.45, 17.30, 18.15), il tour farà tappa presso l’estemporanea di pittura solidale Dipingi, Divertiti e Aiuta, l’iniziativa ENAIP FACTORY: Bruno Munari – Razionalismo e Neoliberty, presso le mostre permanenti Villa Calvi, La Permanente Mobili, Corte San Rocco, Riscoprire Angelo Mangiarotti e i mobilifici Riva 1920 e Carugati Antonietto con Arredamenti Orsenigo.

festa del legno di cantù 2017

Info e programma disponibili sul sito del Comune di Cantù e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione “Festa del Legno – Cantù”. In rete sarà possibile seguire ogni evento e condividere le proprie esperienze alla Festa del Legno utilizzando l’hashtag #FDL2017. 

commenta