Sanità

Incontri formativi dell’Ordine dei Medici di Como

ordine dei medici como logo

Violenza sulle donne, bullismo nelle scuole e farmaci antiaggreganti, anticoagulanti e antibiotici in odontoiatria: saranno questi i temi al centro di tre incontri di formazione per medici organizzati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como che si terranno nel mese di settembre.

Il primo incontro, mercoledì 13 settembre, sarà dedicato alla “Relazione medico-paziente. Gestione di nuovi problemi emergenti – Violenza sulle donne: come riconoscerla e combatterla”. Verranno affrontati temi quali il protocollo provinciale, gli aspetti sanitari e medico-legali e i servizi dell’Associazione Telefono Donna.

Interverranno Maria Grazia Pariset, Sara Figliuolo, Alessandra Farina, Carlo Maino, Sandro Redaelli e Margherita Galimberti. Moderano Marina Russello e Laura Iorio.

Mercoledì 20 settembre si parlerà invece di “Relazione medico-paziente. Gestione di nuovi problemi emergenti – Bullismo a scuola”. Interverranno Laura Romano, con un intervento sull’evoluzione del bullismo a scuola, Alfredo Caminiti che parlerà del ruolo del pediatra e il dirigente scolastico del Liceo Giovio di Como Marzio Caggiano che porterà la sua esperienza diretta. Moderatori saranno Luca Levrini e Daniele Lietti.

Infine, martedì 26 settembre si parlerà di “Farmaci antiaggreganti, nuovi anticoagulanti e antibiotici in odontoiatria” con Antonio Carrassi, Giovanni Corrado e Ilo Marco Fini. Modereranno Luca Levrini e Massimo Mariani.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Ordine dei Medici in viale Masia 30 a partire dalle 19.30.

 

commenta