CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La Luna del Grano splende sul Lago

Più informazioni su

Splende nel cielo notturno la Luna del Grano, e’ la luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Alla Luna del Grano è legata la mietitura e i covoni nei quali si nasconde lo Spirito del Grano, spirito le cui forze generatrici assicureranno buoni raccolti per l’anno successivo grazie agli ultimi chicchi ritualmente conservati.

Particolarmente cara ai nativi americani la luna settembrina nel calendario agricolo degli Algonchini era attesa perchè permetteva di raccogliere il grano anche di notte, ma ha impressionato anche altri popoli: i Cree, ad esempio, chiamavano questa la Luna “Rutting Moon”, poiché coincideva con la stagione degli amori delle alci. Per gli “Ojibwe”, invece, si chiamava la “Luna delle foglie che cadono”, visto che segnava l’arrivo imminente della stagione autunnale.

Questa fase lunare prende molti nomi secondo le latitudini e le tradizioni: Luna dello Storione, Luna dell’Orzo, Luna del Cereale, Luna del Malto, Luna delle prime Ghiande, Luna matura, Luna delle Bacche, Luna delle Donne, Luna dei Gelsi, Luna del Lampo, Luna dei Ciliegi dolci, Luna delle anatre giovani, Luna del giorno del Cane, Ultima Luna della Frutta, Luna di Secchezza, Luna del taglio del Legno…nella maggior parte indica un raccolto dei campi, infatti gli americani la chiamano Harvest Moon, luna del raccolto.

Quest’anno il momento di massima esposizione dell’astro è stata la notte tra il 5 e il 6 settembre e la fotografia realizzata da Moritz Mantero, che da contadino evoluto aspetta di raccogliere i frutti di Orticolario tra pochi giorni, ci da una Luna appena velata che balla sopra il lago facendo gibigiana per incantare i pesci.

Harvest Moon è il titolo di un album del musicista canadese Neil Young pubblicato nel 1992. La canzone dice:

 

Ma sta sorgendo la luna piena
Andiamo a ballare nella luce
Sappiamo dov’è che si fa musica
Andiamo fuori a vivere la notte 

Perché sono ancora innamorato di te
Voglio vederti danzare ancora
Perché sono ancora innamorato di te
Sotto questa luna del raccolto

Forza Como, mettiti a danzare perchè sotto questa Luna siamo in molti ad essere innamorati di te.

Più informazioni su