CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lavori quasi conclusi: martedì riapre il Viadotto dei lavatoi solo per le auto foto

L'annuncio arriva dal Comune. Prima di riaprire, lunedì sera, le ultime verifiche tecniche. Per i tir soluzione medio-lunga. Le parole dell'assessore Bella.

Lunedì termineranno i lavori urgenti sul viadotto dei Lavatoi e si concretizza anche la possibilità di riaprire il transito ai veicoli leggeri. Al termine dei lavori, previsti per lunedì sera, i tecnici faranno le ultime verifiche. In assenza di problemi gravi il viadotto tornerà percorribile ai mezzi leggeri da martedì mattina, con la riapertura delle scuole. Così come era stato previsto in un primo momento dal Comune con una autentica corsa contro il tempo

Il passaggio immediatamente successivo – fanno sapere da Palazzo Cernezzi – sarà avviare le indagini necessarie al progetto di ripristino del ponte a pieno carico, che serviranno inoltre per ricostruire le vicende tecnico-amministrative della procedura. Si potrà individuare in quali fasi si è creato il problema, posto che possono essere stati commessi degli errori in diversi momenti. Le analisi, che saranno effettuate da Pier Giorgio Malerba, ingegnere e docente del Politecnico di Milano, si concluderanno entro fine mese. Una volta consegnati i risultati si procederà su due strade diverse: la contestazione delle responsabilità e la progettazione del ripristino.

Per un periodo prevedibilmente medio-lungo il transito dei mezzi pesanti sul viadotto resterà vietato.”Ci confronteremo con i Comuni di cintura, con i gestori stradali e autostradali, per individuare delle soluzioni viabilistiche condivise – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Bella – Il traffico pesante andrà indirizzato molto prima di arrivare a Como e sarà necessario prevedere una cartellonistica più diffusa, considerando che proviene prevalentemente da strade statali e autostrade”.