CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La filosofia è quella cosa che…Filomeeting, la filosofia che piace

Chi pensa che la filosofia sia qualcosa di vecchio e noioso si dovrà ricredere, il Filomeeting, la particolare rassegna di tre giorni di incontri che porterà a San Fermo diversi filosofi e letterati, include anche musica, rap, poesia, cene e pranzi, tutto rigorosamente filosofico ed alla portata di tutti.

Si inizia la sera dell’8 settembre con una cena filosofica sul tema del libro di Jacque Derrida: “Il faut bien manger”, legato alla dinamica del “cibarsi di”, del mangiare “chi” o “cosa”.

Poi lo spettacolo del rapper di Murubutu, particolarmente apprezzato dai giovani, con la sua musica rap di ispirazione letteraria o “letteraturap”.

filomeeting

Sabato 9 settembre spazio alle dispute filosofiche con diversi filosofi e accademici sul tema dell’abitare il dialogo e poi “Filosofi si nasce”, spazio ai bambini con un laboratorio per fare filosofia. In serata, spettacolo di poesia e musica con i poeti Davide Rondoni e Valentina Colonna.

filomeeting

Domenica 10 settembre, tutta dedicata alla scelta “Scrivere o andarsene?” con gli interventi di Mimmo Cangemi, Vincenzo Guarracino in dialogo con il filosofo Fabio Gabrielli, introdotti da Maurizio Lovecchio. Poi, un pranzo sulla cucina di Ernest Hamingway e lo spettacolo “Le stanze del delitto: Agatha Christie e le inventrici del giallo”, un reading di Valeria Palumbo con la musica dei CantarStorie. Nel pomeriggio laboratorio grafologico sui tipi freudiani e junghiani nella scrittura. Il Filomeeeting terminerà domenica ser con una Jam Session tra rag, jazz, blues con i Five Plus One.

filomeeting

Informazioni e prenotazioni sul sito del Comune di San Fermo della Battaglia, o googlando Filomeeting, o sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.