CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Villa Carlotta il ciclo 32 sonate di Beethoven con il pianista Christian Leotta

Più informazioni su

Con quattro imperdibili concerti si conclude il prossimo settembre il ciclo delle 32 sonate di Beethoven interpretato dal giovane pianista comasco di fama internazionale Christian Leotta.

L’evento è organizzato da Villa Carlotta –  (www.villacarlotta.it) con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comasca.

Christian Leotta completerà il ciclo delle 32 sonate di Beethoven, interpretandolo per la XXI volta nella sua carriera, nello splendido “Salone dei Marmi” di Villa Carlotta a Tremezzina, i giorni martedì 5, sabato 9, sabato 16 e sabato 30 settembre.

Reduce quest’anno da ben tre tournée di grande successo in Asia, in America Latina e nella penisola arabica, eseguendo fra l’altro anche il ciclo dei Cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con la Royal Bangkok Symphony Orchestra, Christian Leotta completerà nel mese di ottobre l’esecuzione del ciclo delle 32 sonate di Beethoven anche a Bergamo, nell’ambito del prestigioso “Festival Internazionale i Concerti d’Autunno” della Sala Greppi.

Il ciclo delle 32 sonate di Beethoven che Christian Leotta concluderà quest’anno a Villa Carlotta sarà il quarto proposto nel comasco dopo le integrali eseguite all’Associazione Carducci nel 2003, al Teatro Sociale nel 2008 e nella stessa Villa Carlotta nel 2015.

Christian Leotta si esibirà anche questa volta sul suo pianoforte gran coda, uno strumento di rare qualità timbriche scoperto nel corso di una tournée negli Stati Uniti e che, una volta entratone in possesso, utilizza ora in occasione di numerosi concerti.

leotta christian

Il suo ultimo album delle “Variazioni Diabelli” di Beethoven edito dall’etichetta canadese Atma Classique, oltre a riscuotere grande apprezzamento da parte della critica italiana ed estera (è stato incluso fra le migliori incisioni del capolavoro beethoveniano dalle note riviste “Pizzicato”, “American Record Guide” e Fanfare”), ha riscosso uno straordinario successo di pubblico con un record di vendite digitali che hanno raggiunto quasi il milione fra download e ascolti streaming on demand.

Di notevole importanza anche il ciclo di sette recital, interamente dedicato a Franz Schubert, che Christian Leotta interpreterà per la prima volta in Giappone all’Alti Hall di Kyoto, nei mesi di marzo, novembre e dicembre del prossimo anno.

I concerti avranno inizio alle ore 18:00.

Prenotazione posti, prevendita, informazioni: biglietteria Villa Carlotta, tel. 0344.40405.

Ingresso: Euro 20.

 

 

Più informazioni su