CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Eh si, ciao estate: pioggia, temperature in picchiata e anche la prima neve sui monti! foto

Dopo settimane di caldo e siccità arriva il maltempo sul Lario: ieri punte notevoli di precipitazioni tra Valle Intelvi e Cernobbio. Stamane fino a 12 gradi.

Ciao estate sul Lario. E’ il caso di dirlo dopo la pioggia di ieri (tanta sul territorio) e quella di stamane. Acqua intensa, nuvole basse, calo delle temperature notevole. Stamane in provincia – la conferma da MeteoComo – raggiunti i 12/13 gradi, quasi punte autunnali tra olgiatese e bassa comasca. A Como minime di poco superiori. Le precipitazioni sono state sparse e diffuse sul territorio. Da MeteoComo la conferma anche della prima neve di stagione (foto sopra dal sito ufficiale MeteoComo) arrivata stamane sul monte Legnone ad oltre 2.500 metri di quota.

Il cambiamento climatico in atto in questo fine settimana ha avuto il suo “antipasto” ieri con la pioggia caduta in tutto il territorio. Punta massima – secondo sempre le rilevazioni di MeteoComo – 87 millimetri a Casasco Intelvi, 82 a Rovenna di Cernobbio, 80 a Monte Olimpino. Per le prossiem ore, però, annunciato un miglioramento con rialzo delle temperature di qualche grado anche se con questo week-end da ultimi rientro l’estate lariana si può forse considerare da archivio.